Tra pochi giorni avrebbe compiuto 90 anni. Ma questa mattina si è spento “Don” Pietro Motta, imprenditore illuminato della città di Matera e pioniere nel campo della distribuzione farmaceutica con una rete articolata che si è radicata anche nel centro-nord dell’Italia. Ha fondato a Matera l’azienda Vim, che nel corso degli anni si è affermata come quella che garantisce il maggior numero di posti di lavoro tra le aziende attive sul territorio lucano.
I figli Michele e Silvia lavorano nel settore legato alla distribuzione e vendita di farmaci.
Pietro Motta è stato anche consigliere della Banca Popolare del Materano.
I funerali si terranno nella mattinata di domenica 7 novembre alle ore 12 nella chiesa di Santa Chiara, in via Ridola.
Ai familiari di Pietro Motta le condoglianze della redazione di www.SassiLive.it e del direttore responsabile Michele Capolupo.
Il cordoglio della Confcommercio Matera per la scomparsa di Don Pietro Mott
Il cordoglio di Massimo De Salvo (Presidente di Confapi Matera) per la scomparsa di Don Pietro Motta
Confapi Matera, per mezzo del suo presidente Massimo De Salvo, piange la scomparsa di Don Pietro Motta, imprenditore associato e fondatore della VIM, azienda leader del settore della distribuzione farmaceutica e tra le prime imprese della Basilicata per fatturato e numero di dipendenti.
Con Pietro Motta – dichiara il presidente De Salvo – se ne va un pezzo di storia imprenditoriale locale, sia per la longevità di un’azienda nata nel 1962, sia per l’importanza che la VIM ha avuto negli anni e ha tuttora nell’economia nazionale. Per noi di Confapi Matera se ne va anche un pezzo di storia associativa, nonostante Don Pietro sia stato sempre schivo nell’apparire, da persona umile e riservata qual era.
L’Associazione si stringe intorno ai figli, Michele e Silvia, imprenditori di seconda generazione, che con grande professionalità e abnegazione hanno portato oggi la VIM a raggiungere risultati eccezionali.
Si è spento l’imprenditore materano “Don” Pietro Motta, cordoglio Vincenzo Viti
Con Pietro Motta scompare una apprezzata figura di imprenditore cui si deve la nascita a Matera di uno dei più significativi poli della distribuzione dei prodotti farmaceutici operanti nel Mezzogiorno e nel Paese. Una impresa cui ha conferito una forte e decisiva implementazione il figlio Michele. Con Pietro Motta scompare un testimone appartato e schivo di una imprenditoria e di una genealogia familiare che ha saputo reggere alle sfide della modernità.