Sabato 6 novembre a Spinazzola (Bat) si tenuta la cerimonia di consegna delle pergamene del “Premio Internazionale all’Impegno Sociale 2021” a Istituzione dello Stato e cittadini meritevoli.
Tra i premiati: magistrati, giornalisti, forze dell’ordine e appartenenti alla società civile, anche Mario Saluzzi conservatore della pinacoteca Camillo d’Errico di Palazzo San Gervasio, da poco promosso dalla Presidenza della Repubblica dell’ onorificenza di Cavaliere Ufficiale dell’Prdine al Merito della Repubblica Italiana.
Alla manifestazione
erano presenti uno spaccato dell’Italia migliore che opera quasi sempre nel silenzio – senza rincorrere il clamore dell’antimafia da salotto televisivo e dei talk show – per la Legalità e la Giustizia attraverso un impegno che direttamente o indirettamente, ma sempre con consapevolezza, genera contrasto alla criminalità e alle mafie.
Sono da monito le parole di Peppino Impastato: «Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà…bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore».