Giovedì 11 novembre 2021 alle ore 18.00 presso il Teatro Stabile di Potenza è in programma l’incontro sul tema “La geografia come destino delle comunità”. Di seguito la nota integrale.
Quanto è importante la geografia nel determinare i destini delle comunità? Come si superano i limiti territoriali per riuscire a tracciare nuovi sentieri capaci di garantire progresso sociale e sviluppo economico? E le classi dirigenti e i governi territoriali sono pronti a disegnare e portare a termine quelle scelte strategiche fondamentali che questa fase storica impone?
Queste sono solo alcune delle domande che saranno poste durante l’incontro a due intellettuali e a un imprenditore.
A Giuseppe Lupo, scrittore e professore di letteratura alla Cattolica di Milano, ad Antonio Calabrò, giornalista, direttore della Fondazione Pirelli e vicepresidente di Assolombarda, di Museimpresa e del Centro per la cultura d’impresa e a Pasquale Carrano AD di Smart Paper e Presidente della Fondazione Transita.
A farle, le domande, sarà Gianni Molinari, giornalista e capo della redazione politica ed economica de Il Mattino, a cui spetterà anche il compito di mettere “disordine” tra le certezze delle voci dei relatori.
Questo è un incontro che indica la nuova strada intrapresa da Letti di sera. Non solo libri ma questioni da mettere sul tavolo per essere dibattute.
E’ questa la pressione che ci fa “la cura”, la parola che guiderà le azioni, il dibattito e i progetti di Letti di sera.
Per partecipare sarà necessario esibire il Green Pass personale in corso di validità il giorno dell’evento.