Indagine epidemiologica, Consigliere regionale Pittella (PD): “Grave scelta. Bardi chiarisca”. Di seguito la not integrale.
“Il Presidente Bardi e la sua giunta chiariscano perché hanno prima dimenticato nei cassetti e poi cancellato l’indagine epidemiologica che nel 2018 decidemmo di realizzare assieme all’Istituto Superiore di Sanità (Iss), dopo mesi di serrata interlocuzione”.
É quanto afferma il consigliere regionale del Pd, Marcello Pittella.
“L’interruzione del rapporto con il maggiore organo tecnico-scientifico del nostro servizio sanitario e la cancellazione di uno studio tanto atteso in Basilicata sono segno di grave miopia politica oltre che di scarsa conoscenza delle questioni che riguardano il nostro territorio. L’indagine epidemiologica – continua Pittella – fu voluta da noi per fare finalmente chiarezza sulla relazione causa-effetto tra estrazioni petrolifere e tumori, all’indomani della Vis, ed ascoltati – come nostro metodo reale – i territori.
Apprendiamo invece dalla stampa che, con sufficienza, questo governo regionale, mentre predica sostenibilità ambientale, cancella gli importanti passi in avanti per dare risposte legittime ai cittadini lucani fatti da chi li ha preceduti.
Si tratta, d’altronde, dello stesso governo regionale che con consapevole ritardo ha ‘rinegoziato al ribasso’ gli accordi con Eni, dimenticando ancora una volta il rigore assunto nel rapporto con le compagnie. Sulla cancellazione dell’indagine epidemiologica dunque, presenterò una interrogazione in consiglio regionale. Mi aspetto – conclude Pittella – che Bardi chiarisca le motivazione di tale scelta ed indichi una traiettoria per questa regione, ormai allo sbando.”