Aor San Carlo, Spera: “Assegnati i nuovi dispositivi di protezione individuale anti-X in ambito radiologico”. Di seguito la nota integrale.
“Nelle giornate di martedì 9 novembre, dalle ore 15.00 alle 18.00, e di mercoledì 10 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, a Potenza, nella sala B, situata al primo piano della palazzina amministrativa dell’Aor San Carlo, è prevista la consegna di nuovi e più performanti dispositivi di protezione individuale personalizzati (camice, collare e occhiali) per il personale maggiormente esposto alle radiazioni di apparecchiature radiologiche”. Lo comunica il direttore generale dell’Aor San Carlo, Giuseppe Spera, quale ulteriore azione disposta per la tutela dei lavoratori, nel rispetto della normativa di settore, e per l’incremento del livello di sicurezza sui luoghi di lavoro.
“La consegna di nuovi dispositivi di protezione individuale –ha precisato il referente della Fisica sanitaria dell’Aor San Carlo di Potenza, Michele Mazziotta- permetterà al lavoratore di sostituire il dispositivo in dotazione già assegnato con uno di ultima generazione, lavabile, sanificabile e più leggero, a parità di potere schermante. L’iniziativa ha anche un valore aggiunto in termini di tutela ambientale, in quanto i nuovi dispositivi hanno la caratteristica di non contenere la percentuale di piombo dei vecchi dispositivi e quindi di avere anche dei costi di smaltimento ridotti e sostenibili”.