Sono aperte le adesioni per le scuole secondarie di I grado che vogliono partecipare a Scuola Attiva junior, il percorso multi-sportivo ed educativo che promuove lo sviluppo motorio globale dei ragazzi; favorisce la scoperta di tanti sport e diffonde la cultura del benessere e movimento.
“Scuola Attiva junior” è un progetto promosso da Sport e Salute – d’intesa con la Sottosegretaria allo Sport – e il Ministero dell’Istruzione. Un’iniziativa realizzata insieme alle Federazioni Sportive Nazionali.
Da venerdì 29 ottobre, fino a lunedì 22 novembre p.v., le scuole secondarie di I grado interessate possono aderire all’iniziativa.
La proposta, seguendo un approccio polisportivo e multidisciplinare, prevede l’abbinamento di due sport a scuola, individuali o di squadra.
Alle scuole, i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie, è quindi destinata l’offerta di un pacchetto completo, gratuito, che prevede:
• SETTIMANE DI SPORT
Intere settimane dedicate ai diversi sport abbinati alla scuola, in cui tecnici federali affiancano l’insegnante di Educazione fisica durante l’orario di lezione.
Nuove sfide per i ragazzi, sotto la guida di tecnici esperti, e un’occasione per approfondire i dettagli delle varie discipline per gli insegnanti di Educazione fisica.
• POMERIGGI SPORTIVI
Durante i quali i due tecnici federali abbinati al plesso svolgeranno corsi gratuiti pomeridiani, nelle palestre messe a disposizione dalle scuole interessate.
Un’ulteriore opportunità per i ragazzi di continuare a scoprire e praticare gli sport.
• KIT DI ATTREZZATURE SPORTIVE
Piccolo kit da lasciare in dotazione agli Istituti scolastici, fornito dalle Federazioni, per favorire la prosecuzione degli sport sperimentati.
Attrezzature adeguate all’ambito scolastico e all’età dei ragazzi, concordate con la Commissione Tecnico-Scientifica di progetto.
• LA CAMPAGNA INFORMATIVA E IL CONTEST “BENESSERE E MOVIMENTO”
Proposte pratiche e suggerimenti per ragazzi, insegnanti e famiglie.
Materiali digitali e cartacei, pensati per favorire la diffusione della cultura del benessere e del movimento, e un contest per le classi abbinato.
• FESTE FINALI E FESTA NAZIONALE
Vere e proprie Feste di sport all’interno dell’Istituto Scolastico, svolte in orario curriculare a fine anno, e una grande Festa finale di progetto, a Roma presso il Parco del Foro Italico, per i vincitori del contest «Benessere e Movimento», se il contesto pandemico lo permetterà.