Trasporto pubblico locale, le richieste di Faisa Cisal a Regione Basilicata e Comune di Potenza. Di seguito la nota inviata dal segretario Donato Colangelo all’assessore regionale Merra e al sindaco di Potenza, Guarente.
In riferimento a quanto emerso in questi giorni dall’incontro tra l’Assessore Regionale ai Trasporti e le amministrazioni comunali, nello specifico quella di Potenza, la scrivente Segreteria Regionale FAISA – CISAL nel condividere la volontà da parte della Regione di voler comunque proseguire con l’espletamento delle gare per l’assegnazione dei servizi di T.p.L. ha avuto modo anche di apprezzare la volontà della Regione di stanziare ulteriori risorse finanziarie al fine di aumentare i servizi prodotti in ambito comunale. A tal proposito è opinione della scrivente che al fine di garantire un servizio efficiente nell’ambito del comune di Potenza, tale da poter essere definito realmente “ urbano”, sono necessari una serie di interventi aggiuntivi. Uno di essi è l’aumento della percorrenza chilometrica. A tal proposito a parere della scrivente all’attuale percorrenza chilometrica bisogna aggiungere almeno un altro milione di chilometri autobus l’anno. L’aumento della percorrenza da sola non è sufficiente al fine di garantire un servizio efficiente e di qualità. Bisogna riprogrammare i servizi in modo tale che la cadenza tra una corsa e l’altra non sia superiore ai 15 minuti, organizzare un’efficiente servizio di biglietteria al fine di aumentare i ricavi da traffico, intensificare il servizio di controlleria sui mezzi per combattere l’evasione. L’Amministrazione Comunale deve attivare le aree di interscambio con i servizi automobilistici extraurbani al fine di evitare la sovrapposizione tra servizio urbano e servizio extra urbano in ambito cittadino. Un tale intervento avrebbe effetti positivi oltre che sul traffico urbano dovuto agli autobus extraurbani anche sulla riduzione dell’inquinamento.
Sempre al fine di rendere più efficace il servizio urbano è necessario integrarlo con il servizio ferroviaria affidato a FAL srl e a TRENITALIA S.p.A. La città di Potenza è servita da due linee ferroviarie che l’attraversano intersecandosi in diversi punti con potenzialità tutte da sfruttare. Al fine di programmare i servizi gomma – ferro in ambito urbano la scrivente propone che l’Amministrazione Comunale, nel corso dell’anno, si faccia promotrice di specifici incontri con tutti i soggetti interessati in modo da definire gli orari dei vari servizi e nel contempo promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico.
La scrivente è consapevole del fatto che le competenze del servizio ferroviario sono in capo alla Regione mentre quelle del servizio automobilistico sono di competenza comunali ma come si evince dal PRT l’idea di integrare i vari sistemi di mobilità è uno degli obiettivi che, attraverso esso e le gare per l’attribuzione dei servizi, si vuol perseguire, per cui considerando i tempi tecnici necessari per l’espletamento delle gare e viste la disponibilità di risorse finanziarie , a parere della scrivente, già da subito è necessario ragionare in termini di integrazione tra servizi.