Venerdì 12 novembre 2021, alle 16,30, nella sala conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza è in programma la presentazione del libro “I racconti della sera. La fontana, la luna e altre storie” di Franco Sabia edito da CalicEditori.
Il volume è un unico racconto lungo, articolato in 10 episodi che si snodano in un arco temporale che va dalla seconda metà del 1800 ai primi anni sessanta del 1900 ed hanno come ambientazione una periferia non urbana: la masseria di montagna.
Il filo rosso che tiene insieme i vari racconti è la narrazione della vita quotidiana di un pugno di umanità, i cui protagonisti sono donne e uomini che hanno vissuto ponendo alla base della loro esistenza il principio irrinunciabile e insopprimibile della dignità umana e il diritto alla ricerca della felicità.
La vita di quelle donne e di quegli uomini, rifugge dallo stereotipo di una collettività che si piange addosso.
Sabia ha scelto di raccontarli dal punto di vista di un testimone interno che non si fa condizionare dal classico pregiudizio sociologico che ha sempre letto questa umanità come sovrastata nella propria esistenza quotidiana dalla dimensione magica e superstiziosa di demartiniana memoria.
La voce narrante, in terza persona, è stata affidata alla fontana o alla luna, che proprio per la loro natura non umana, sono capaci di raccontare i fatti, in modo oggettivo, libere dai pregiudizi che inevitabilmente viziano il punto di vista degli umani.