Il Classico e la lettura: un amore senza età! Dal connubio tra il Liceo Classico Duni e la Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera nasce la nuova edizione di “Libriamoci. giornate di lettura nelle scuole” che torna in tutta Italia dal 15 al 20 Novembre 2021. «Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia», scriveva Daniel Pennac nel suo saggio “Come un Romanzo”.
L’obiettivo del progetto, alla sua 8^ edizione, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e di partecipazione attiva.
Il Liceo Classico anche quest’anno ha aderito entusiasticamente all’iniziativa con una serie variegata di attività.
Il pomeriggio del 15 novembre 2021 saranno aperte le porte agli alunni delle scuole medie che sperimenteranno il Debate con i loro compagni più grandi su dei topic preventivamente scelti tra alcuni proposti.
Dal 16 al 18 novembre 2021 dalle 15 alle ore 17.30 nella Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera, all’interno della sezione lucana che la Provincia ha gentilmente messo a disposizione dei ragazzi, il Liceo Classico Duni propone una maratona di lettura dell’Iliade di Alessandro Baricco. La performance, aperta a chiunque abbia voglia di scoprire questo mondo affascinante e incredibilmente attuale, permetterà una lettura immersiva e completa del capolavoro omerico rivisitato da Baricco, grazie alla drammatizzazione, accompagnata da musica eseguita dal vivo, sempre dai nostri studenti, e dalla lettura di alcuni passi scelti in greco e in inglese, a cura dei ragazzi del PCTO “Libriamoci 2021”.