Sabato 13 novembre 2021 dalle 20 alle 24 nella sala convegni del Museo Ridola di Matera per la rassegna VivaVerdi Multikulti di Arteria è in programma l’evento “Lirica, Classica, Elettro House, Musica no stop”.
Programma
Primo set ore 20:00
Recital classico per violino e pianoforte
Vincenzo De Filpo pianoforte
Mario Di Marzio violino
Scaletta
E. GRIEG SONATA OP. 8 IN FA MAGGIORE PER VIOLINO E PIANOFORTE
ALLEGRO CON BRIO ALLEGRETTO QUASI ANDANTINO ALLEGRO MOLTO VIVACE
G. FAURE ELEGIA OP. 24 IN DO MINORE PER VIOLA E PIANOFORTE
MOLTO ADAGIO
C. DEBUSSY SONATA L.148 IN SOL MINORE PER VIOLINO E PIANOFORTE
ALLEGRO VIVO
FANTASQUE ET LEGER
FINALE
Curriculum
il duo De Filpo-Di Marzio nasce come continuazione dell’attività musicale svolta da quasi un trentennio in italia ed all’estero, in vari ensemble cameristici ( quartetto O. Messiaen) ha approfondito lo studio di alcuni capisaldi della letteratura per violino e pianoforte tra cui l’integrale delle sonate di Schubert. E’ invitato, con i suoi recital, in istituzioni concertistiche di prestigio.
Secondo set ore 21
Opera recital
Marilena Notarstefano, soprano
Gianna Racamato, mezzosoprano
Mattia Ribba baritono
Romolo Saccomanni pianoforte
PROGRAMMA
– Habanera dalla Carmen di G. Bizet (Racamato)
– “Condotta all’era in ceppi” da Il Trovatore di G. Verdi (Racamato)
– “Vissi d’arte” da La Tosca di G. Puccini (Notarstefano)
– “Ho capito signor si” dal Don Giovanni di W.A. Mozart (Ribba)
– “O mio Babbino caro” da Gianni Schicchi di G. Puccini (Notarstefano)
– “Quand’ero paggio” dal Falstaff di G. Verdi (Ribba)
-“Papageno Papagena” duetto da Il Flauto magico di W.A. Mozart (Notarstefano-Ribba)
– Duetto buffo dei gatti di G. Rossini (Notarstefano-Racamato)
– “Là ci darem la mano” duetto dal Don Giovanni di W.A. Mozart (Notarstefano-Ribba)
-Barcarolle da I Racconti di Hoffman di Offenbach (Notarstefano-Racamato)
Gianna Racamato si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio “E. R. Duni” di Matera dove ha anche conseguito la laurea di 2° livello di Canto con voti 110/110 e lode e la laurea di 2° livello di Musica Vocale da Camera con voti 110/110 e lode + menzione d’onore. Ha studiato con Bernadette Manca di Nissa, Viorica Cortez, Raina Kabaivanska e Giusy Devinu.
Finalista al concorso lirico sperimentale di Spoleto nel 1999 e al Concorso ASLICO nel 2001, è risultata vincitrice al Primo Corso Speciale d’Opera Mimesis Opera Studio 2002 del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia Musicale Chigiana. Nel 2003 vince il concorso dell’Accademia di Alto Perfezionamento del Maggio Musicale Fiorentino.
Ha interpretato i ruoli di Meg (M°Carlo Argelli- Falstaff) presso i Teatri di Brescia, Cremona, Como e Pavia; di Suzuki (M°Luciano Acocella- Madama Butterfly) presso i Teatri di Mantova, Como, Pavia, Brescia e Cremona; di Zita (M°Nir Kabaretti -Gianni Schicchi) a Firenze; di Dorabella (M°Claudio Desderi – Così fan tutte) a Cento e sempre nello stesso ruolo diretta dal M°Dirk Vermeulen nei più importanti Teatri in Olanda e Belgio; di Mercedes (M°Alain Lombard – Carmen) al Teatro Massimo di Palermo; di Lilla (M°Christopher Franklin – Gina) all’Opera di Roma; di Ruffina (M°Vito Clemente – Il Cavaliere Errante) a Bitonto; di Melibea (M°Nir Kabaretti – Il Viaggio a Reims) al Maggio Musicale Fiorentino; di Nancy (M°Damian Iorio – Albert Herring),e di Angelina (M°Roberto Zarpellon – Cenerentola) al Rendano di Cosenza; Zanetta (M°Aldo Sisillo – Lavinia fuggita) al Teatro Comunale di Modena; Les Trois Operas Minute al Teatro della Maestranza di Siviglia; Rosina (M°Giuseppe Mega – Il Barbiere di Siviglia) al Teatro Romano di Fiesole e nello stesso ruolo diretta dal M° Nicola H.Samale.
E’ stata solista nel Gloria di Vivaldi con L’accademia Bizantina (M°Ottavio Dantone),né I diavoli di Loudun di Penderecki (M°Yoram David) al Teatro Regio di Torino, in Ecce Homo (M°Pietro Mianiti) un morality play di Maurizio Fabrizio, nella Sinfonia n.9 in re
minore op.125 di Ludwig.van Beethoven con la Filarmonica A.Toscanini (M°Gianluigi Gelmetti),in Bachianas Brasileiras di H. Villa-Lobos con l’Accademia Gustav Mahler (M°Wolfram Christ),
Ha inciso il “Primo libro a 4 voci” di Marc’Antonio Mazzone ca.1540 – post.1600 (etichetta Brilliant Classics).
Mattia Ribba
Nato a Matera nel 2006. Figlio d’arte, inizia a studiare teatro e Canto Lìrico con il padre Gianvito Ribba dopo aver sin da piccolo fatto esperienza nei Cori di Voci Bianche sotoo la direzione della madre Miriam Cosola.
Il 29/12/2019 debutta presso l’Auditorium del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, nel ruolo di mimo, Vespone, nell’opera de “La serva padrona” di G. Pergolesi, prodotta da “La Camerata delle Arti”, Matera.
-nel 2021 interpreta il ruolo di Masetto, nell’opera de “Il Don Giovanni” di W. A. Mozart, prodotta da “La Camerata delle Arti”, presso il Castello Svevo di Gravina di Puglia.
Sempre nel 2021 interpreta il ruolo di Benoit e di Alcindoro, nell’opera de “La Boheme”, di G. Puccini, prodotta da “La Camerata delle Arti”, presso Palazzo Lanfranchi, Matera
Maria Maddalena Notarstefano (Soprano) si è diplomata con il massimo dei voti in Canto Lirico sotto la guida del Maestro L.Testi e in viola sotto la guida del Maestro P. Massa presso il Conservatorio di Musica E.R.Duni di Matera. Ha coseguito con il massimo dei voti e la lode la laurea in Discipline musicali ( Canto Lirico Operistico ) presso il Conservatorio di Musica di Bari.
Si è perfezionata in Canto con la Prof.ssa Hilde Zadek presso i corsi di musica Riva a Riva del Garda e con il celebre Maestro Sesto Bruscantini frequentando anche i corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Musicale Pescarese. Fin da giovanissima è stata a lungo soprano solista del gruppo corale Cantori Materani con cui si esibita in concerti, rassegne e concorsi in Italia, Spagna e Grecia.
Nell’87 ha partecipato alla rassegna “Giovani Talenti ” a Roma presso Palazzo Barberini .
Ha debuttato nei ruoli di Lucia della Lucia di Lamermoor di Donizetti , Rosina del Barbiere di Siviglia , Adina dell’Elisir d’Amore, Violetta della Traviata di Verdi esibendosi in vari teatri tra cui: Teatro dell’opera di Zurigo, Teatro Greco di Taormina, Teatro Greco di Benevento, Teatro di Porta Romana di Milano, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro di Siracusa ecc.
Ha eseguito in anteprima assoluta diverse composizioni tra cui l’Oratorio di Scapin, il Nadal di Miserachs, il Giuseppe Riconosciuto di Duni e tante composizioni contemporaneee di Tutino, Tamborrino, Perrone, Paolicelli, Miserachs ecc.
Ha effettuato concerti anche da violista in Italia, Germania, Austria, Isdraele, Francia , Spagna, Svizzera, Grecia e Cipro.
Ha inciso con il Trio Voces Intimae un Cd di Chanson a Boire inglesi, francesi e italiane per la nota casa editrice Treccani, 2 dischi di rarità del barocco per la Nalesso, il Giuseppe Riconosciuto per la Bongiovanni, diversi Cd di canti Mariani. Prossima pubblicazione “Musiche di scena di Fiori di Papavero (BUMPS records/ Vivaverdi 2021 -L. Paolicelli/ G. Borrelli – Nucleo Theatron Ensemble)
E’ docente di Teoria della Musica e tiene i corsi di Tecnica della Vocalita jazz e Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica E.R.Duni di Matera .
Romolo Saccomanni
nasce nel 1999.
Inizia giovanissimo lo studio del pianoforte con la prof.ssa Antonella Clemente e all’età di 15 anni è ammesso ai corsi accademici di I livello al Conservatorio “E.R. Duni” di Matera. Nel 2020 consegue la laurea di II Livello in Pianoforte eseguendo i celebri “Quadri di un’esposizione” di M. Mussorgsky. Ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali ed ha frequentato masterclass con docenti di chiara fama. Collabora regolarmente con il Festival Duni e con la Camerata delle Arti di Matera nelle produzioni di opere e concerti. Ha lavorato con Maestri quali K. Ricciarelli, D. Garattini, F. Zingariello, A. M. Sarra, P. Veleno ed Alessandro Serra (1° Contrabbasso del Teatro alla Scala). Attualmente svolge un intensa attività concertistica in qualità di solista, in formazioni da da camera e come pianista accompagnatore sia in Italia che all’estero.
Terzo set ore 22:00
Elettro House
Michele Ciccimarra Drums
Mirko Macina live Electronics
Featuring Giovanni Teot alla tromba
Musica inedita ed improvvisata
Michele Ciccimarra, musicista/performer, classe ’85. In qualità di performer e compositore è interessato alle interazioni con altre forme espressive-performative come danza, teatro, circo contemporaneo, visual art. Ha lavorato sotto la direzione di vari coreografi tra cui Roberto Magro, Roberto Olivan, Giorgio Rossi, Francesco Sgrò. Co-fondatore del progetto multidisciplinare “Synchron Collective”, collettivo di performer residente in Germania.
Mirko Macina (MURK), dj-producer e cantautore. Laureato in Psicologia Sperimentale con tesi in neuropsicologia della musica. Dj e musicista in vari contesti, nel 2006 si specializza in Musicoterapia e didattica. Laureato in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Matera. Diplomato presso il CET di Mogol come compositore.
Nanni Teot
Classe 1990, trombettista e flicornista, suona dall’età di 11 anni frequentando la banda e contemporaneamente apprendendo la formazione classica al Conservatorio Duni di Matera.
Dal 2007 collabora con il gruppo popolare Uaragniaun con la partecipazione a numerosi album. Dal 2015 membro del gruppo “Free Walking Trio Quartet”. Nel 2017 è arrangiatore fiati nel disco “Mad Woman” di Teta Mona.
Ad oggi è attivo in numerosi progetti ed esperienze musicali.