Le associazioni combattentistiche e d’arma di Matera celebrano “giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace”. Di seguito la nota integrale.
Venerdì 12 novembre si celebra la “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace”.
La ricorrenza è stata istituita con la legge 162 del 12/11/2009 e segna anche l’anniversario dell’attentato di Nassiriya, avvenuto il 12 novembre 2003, in cui persero la vita 19 italiani (12 Carabinieri, 5 Militari dell’Esercito e 2 Civili) e dell’eccidio di Kindu avvenuto l’11/12 novembre 1961 in cui furono trucidati 13 militari dell’Aeronautica Italiana.
Il Comune di Matera con l’Assessore alla cultura Tiziana D’Oppido, accogliendo l’istanza di tutte le Associazioni Combattentistiche, d’Arma e dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana di Matera, celebreranno la ricorrenza illuminando, dall’imbrunire di venerdì 12 novembre e fino all’alba di sabato 13 novembre, con il tricolore la Chiesa Mater Domini in piazza Vittorio Veneto a Matera.
L’iniziativa vuole dare segno visibile alla riconoscenza di tutti i cittadini di Matera nei confronti di coloro che hanno sacrificato la loro vita per difendere i diritti fondamentali dell’uomo, la democrazia, la pace, la sicurezza e la libertà dei popoli e per fronteggiare il terrorismo in ogni sua forma, ispirandosi ai dettami della nostra Costituzione.