Martedì 16 novembre alle ore 10 presso la Sala A del Consiglio regionale è in programma una conferenza stampa in occasione della firma e presentazione del Protocollo di intesa tra Commissione Regionale Pari Opportunità e Associazione “Io Potentino”, Onlus che persegue finalità solidaristiche e di utilità sociale con attività di interesse generale e, in particolare, verso soggetti svantaggiati, situazioni di marginalità e vulnerabilità.
L’emergenza pandemica, infatti, ha colpito duramente il tessuto economico e sociale del nostro Paese, nel 2021 è aumentata la percentuale di chi vive forme di povertà croniche (27%), e preoccupa la situazione dei “poveri intermittenti” (19,2%). La povertà è aumentata soprattutto tra i più giovanie tra le donne, passando dal 50% del 2019 al 54,4% del 2020. Infatti la pandemia ha avuto conseguenze impietose anche sul fronte della riduzione dei divari di genere, rallentando fortemente i progressi verso l’uguaglianza tra uomini e donne.
Ciò che più colpisce è la normalizzazione e diffusione della povertà tra persone e famiglie che mai sarebbero state considerate povere da qualsiasi tipo di analisi e statistica fino all’inizio del 2020.
L’associazione Io Potentino con il progetto “Magazzini Sociali” attraverso azioni mirate quali collette alimentari ed altri eventi specifici, si prefigge di contrastare la povertà alimentare, ma anche situazioni di disagio sociale, favorendo la diffusione della cultura della donazione, e con la gestione di una piattaforma logistica delle eccedenze alimentari.
La CRPO ritiene che sia importante in questo attuale contesto promuovere azioni efficaci di solidarietà attraverso reti strutturate, considerato l’elevato numero di donne, soprattutto madri, che versa in condizioni di povertà e di disagio sociale, da qui la ricerca di sinergie nell’ambito di una cittadinanza solidale.
La prima iniziativa conseguente al Protocollo di Intesa tra la Commissione Regionale Pari Opportunità e l’Associazione Io Potentino sarà la promozione della “Colletta Rosa” sabato 20 novembre presso i negozi aderenti, di cui sarà breve comunicato elenco, con raccolta di prodotti igienico-sanitari e cosmetici. Infatti, la tenuta sociale e psicologica della popolazione, soprattutto femminile, passa anche dalla possibilità di avere cura di sé stesse, della propria salute ed igiene personale, serve a rafforzare la propria dignità ed autostima.