Nella nona giornata del campionato di Eccellenza il Matera Grumentum si impone in trasferta sul campo del Real Tolve per 6-3 e si conferma in vetta alla classifica del campionato di Eccellenza. Padroni di casa in vantaggio al 9′ con Dinisi. Matera pareggia con Pellegrini al 28′ e poi si scatena nella ripresa con Martinez al 7′ e Gerardi al 14′. Calderoni rimette subito in corsa il Real Tolve ma Martinez su rigore al 25′ e Dimatera al 33′ portano al sicuro il risultato. Nel finale botta e risposta tra Volini al 45′ e Gerardi in rovesciata nel quarto e ultimo minuto di recupero.
Calcio, Eccellenza, 9^ giornata,
Tolve, stadio Comunale
Real Tolve-Matera Grumentum 3-6 (p.t. 1-1) live
Real Tolve: Golia, Ceglie, Saccente, Laurieri, Daloia, Stigliani, Balsamo, Dibenedetto, Dinisi, Bellettieri, Ostuni. All. Santagata: A disposizione: Esposito, Calderoni, Napoli, Luongo, Cirigliano, Papangelo, Policarpo, Volini, Tummolo.
Matera Grumentum: Pagkratis, Pellegrini, Lobosco, Marotta, Latorre, Ditalia, Mastroberti, Martinez, Gerardi, Cordisco, Dimatera. All. Finamore. A disposizione: Angelino, Lira Ferreira, Falco, Albano, Angelastri, Hysaj, Storsillo, Tisti
Arbitro: Rago di Moliterno
Assistenti: Romaniello di Potenza e Di Leo di Policoro
Reti: 9’ Dinisi (RT), 28’ Pellegrini (M), st 7′ Martinez (M), 14′ Gerardi (M), 16′ Calderoni (RT), 25′ Martinez (M, rigore), 33′ Dimatera (M), 45′ Volini (RT), 49′ Gerardi (M)
Cronaca primo tempo
ore 14.32: partiti
9’ REAL TOLVE IN VANTAGGIO: ha segnato Dinisi
11’ PALO DEL MATERA: Gerardi sfiora il pareggio per il Matera
Prima fase di gioco molto fallosa, con pochi spazi liberi di buon gioco, soprattutto per la forte pressione del Tolve.
28’ PAREGGIO DEL MATERA: colpo di testa vincente di Pellegrini: 1-1
46′ fine primo tempo. Il Matera Grumentum ha provato a cercare il gol del vantaggio ma non ci sono state azioni particolarmente insidiose.
Cronaca secondo tempo
ore 15.32: ripartiti
7′ RADDOPPIO DEL MATERA! rete di Martinez che sfrutta il passaggio di testa di Dimatera: 2-1 per il Matera Grumentum
14′ TERZO GOL DEL MATERA: rete di Gerardi su assist di Dimatera: 3-1 per il Matera Grumentum
16′ RADDOPPIO DEL REAL TOLVE: gol del nuovo entrato Calderoni, Tolve riapre il match contro il Matera Gruementum: 2-3
23′ cambio Real Tolve: esce Bellettieri, entra Papangelo
25′ QUARTO GOL DEL MATERA: Rigore per fallo subito da Lobosco e segnato da Martinez: 4-2 per il Matera Grumentum
33′ QUINTO GOL DEL MATERA GRUMENTUM: slalom di Dimatera che salta un paio di avversari e poi insacca per il quinto gol biancoazzurro: 5-2 per il Matera Grumentum
35′ Cambio Matera Grumentum: esce Dimatera entra Hysaj
41′ Triplo cambio Matera Grumentum: entra Storsillo esce Latorre, esce Cordisco entra Lira Ferreira, esce Mastroberti, entra Angelastri
35′ colamonaco in slalom conclusionne alta
45′ TERZO GOL DEL REAL TOLVE. Accorcia le distanze Volini su errore della difesa materana: 3-5
49′ SESTO GOL DEL MATERA: Gerardi firma il punteggio tennistico in rovesciata: 3-6
49′ E’ finita. Matera Grumentum espugna Tolve per 6-3 e conserva il primato in classifica
Mister Finamore: “La squadra cresce gara dopo gara. Ragiona, non si scompone difronte alle avversità e macina gioco. Questo è il risultato a cui dobbiamo dar conto. Non è facile giocare contro squadre chiuse nella loro metà campo. Noi palleggiamo finché si creano spazi da aggredire e li la qualità dell’organico fa la differenza. Poi sappiamo dove dobbiamo migliorare e ci lavoriamo in settimana. Tutti i ragazzi chiamati a giocare poi danno il massimo e questo è un altro segnale straordinario della qualità del gruppo. Faccio un plauso a tutti con una citazione speciale per Leandro Martinez che tornato da un infortunio ha stretto i denti e si è sacrificato per la squadra. Abbiamo un pacchetto offensivo di qualità straordinaria dove tutti finora han lasciato il segno in questo inizio stagione”.