Successo questa sera all’auditorium Gervasio di Matera per lo spettacolo “Non solo swing! Viaggio dalla canzone americana allo swing italiano”, inserito nel cartellone dell’associazione culturale “Il Palcoscenico”. Sul palco, con Cosimo Maragno alla chitarra il talentuoso Daniele Scannapieco al sassofono insieme a Dee Dee Joy alla voce, Giuseppe Bassi al contrabbasso e Giovanni Scasciamacchia alla batteria.
Un vero e proprio viaggio attraverso la storia dei più grandi musicisti del mondo e delle loro composizioni più celebri. Il mondo dello swing protagonista questa sera con successo all’Auditorium Gervasio nello spettacolo “Non solo swing! Viaggio dalla canzone americana allo swing italiano”, inserito nel cartellone dell’associazione culturale “Il Palcoscenico”. Un tassello significativo, quello segnato, che contiene tutti gli elementi per essere apripista di una nuova stagione musicale in città.
Il presidente dell’associazione Il Palcoscenico ,Nicola Trombetta, sottolinea: “Considero questa produzione una sorta di anteprima per fare ascoltare, vivere e respirare l’area dello swing, una musica che ha più di ottant’anni ma non li dimostra. L’idea è quella di strutturare nei prossimi anni un “Matera Swing Festival” , in cui artisti italiani e internazionali possano esibirsi a Matera, in quella che, seppur non ne parli più nessuno, fino a qualche anno fa rappresentava il “faro culturale” del Mezzogiorno d’Italia. Nel prossimo mese l’attività del Palcoscenico si completerà con altre produzioni di alto livello artistico e che si esibiranno nella città dei Sassi”.
“Non Solo Swing” e’ nato da un progetto ideato dal celebre artista e compositore Cosimo Maragno. Il percorso musicale proposto al pubblico è passato dalle ritmiche più tradizionali a quelle più moderne con una espressività melodica di carattere be-bop. Il repertorio è stato composto da standard americani, canzoni Italiane rivisitate e brani originali.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)