Sabato 20 novembre 2021 alle ore 12 presso l’hotel La Suite in via Lucana a Matera è in programma la presentazione dell’11^ edizione del Matera Sport Film Festival. Di seguito la nota integrale.
Si accendono i riflettori sulla 11^edizione del Matera Sport Film Festival, in programma dal 25 al 28 novembre prossimi. Il Festival, dedicato al cinema e alla cultura sportiva, è organizzato dall’associazione Matera Sports Academy in collaborazione con la Uisp – Unione Italiana Sport Per Tutti e con il sostegno del Programma Sensi Contemporanei CINEMA, del Comune di Matera e della Fondazione Matera – Basilicata 2019.
L’iniziativa, che aderisce al network dei festival lucani “BasilicataCinema”, è realizzata con il Patrocinio di Provincia di Matera, Comune di Potenza, Lucana Film Commission, USSI, Rai Basilicata, Sport e Salute, Coni Basilicata.
La cerimonia di apertura si svolgerà giovedì 25 alle ore 20:30 nell’Auditorium Gervasio di Matera, con un omaggio del Festival alla città. Una serata speciale per celebrare lo sport materano di ieri e di oggi, durante la quale sarà presentato in anteprima il docufilm fuori concorso “La Grande Stagione” di Sandro Veglia, che racconta la cavalcata trionfale del Matera Sport verso la serie C (stagione sportiva 1990/91) a trent’anni dallo storico traguardo. In sala saranno presenti i protagonisti di quella memorabile impresa.
Matera Sport Film Festival “dove sport è cultura”, come da tradizione consolidata, non è solo cinema ma anche presentazione di libri, spettacoli teatrali e incontri con gli autori. Infatti venerdì 26 novembre alle 17,30, l’hotel San Domenico al Piano ospiterà la presentazione del libro di Luciano Aprile”Dove non arrivavano i treni, arrivò la serie B”, occasione per rivedere uno dei protagonisti della serie B del FC Matera.
Alle 20,30 il Festival invita invece tutti gli appassionati a teatro: al Cineteatro il Piccolo sarà in programma lo spettacolo “Marathon dessables ” produzione IAC – Centro delle Arti Integrate, regia di Andrea Santantonio, con Cosimo Frascella. La storia si ispira alla vicenda del maratoneta Mauro Prosperi, che sarà ospite della serata.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con obbligo di Green Pass.
Luciano Aprile calciatore di livello tecnico eccelso, ricordo i suoi dribbling, il suo fondamentale apporto alla manovra di gioco a centrocampo e in attacco, la sua grande esplosione nella stagione storica della promozione in serie B, la rete al Taranto all’esordio del Matera in serie B in casa, gol che fece esplodere di entusiasmo uno stadio stracolmo come mai visto prima e anche dopo, ricordo anche nell’anno della promozione in serie B, la partita interna nel girone di ritorno contro il Pisa capolista vinta dal Matera per 2-0, in cui segno’ la prima rete e gioco’ una partita formidabile, con dribbling ubriacanti e triangolazioni, sembrava un Matera di categoria superiore e difatti arrivo’ la serie B, grazie Luciano e a tutti i grandi protagonisti di quella fantastica squadra.
Bene queste iniziative per ricordare i bei momenti di sport che hanno lasciato una traccia indelebile negli anni e che credo, per come siamo messi e come va il mondo adesso, rimarranno ancora per moltissimo tempo ineguagliati; benissimo aver ricordato due anni fa i 40 anni da quella storica stagione della promozione in serie B, l’apice sportivo piu’ alto toccato a Matera (certo c’è stato anche negli anni 90 l’exploit della PVF Matera di pallavolo) ma credo che l’impresa del 79 rimane ineguagliata anche come partecipazione popolare, ricordo le lunghissime file allo stadio e il caos che si creava tra via Annunziatella e via Nazionale sia prima che dopo la promozione in serie B, e dopo le partite una folla strabocchevole che si riversava in tutte le vie adiacenti lo stadio e in centro, c’era un entusiasmo, un’atmosfera incredibile, in tutte le strade e nei bar, nei locali non si faceva altro che parlare della partita del Matera; quell’impresa sportiva contagio’ tutta la città, si respirava un entusiasmo in giro che mai piu’ ho ritrovato, gli eroi di quell’impresa sportiva saranno ricordati per sempre.