Criticità per il trasporto pubblico locale extraurbano ed urbano in via Mattei a Matera, nuova richiesta di Fit Cisl a sindaco Bennardi e Prefetto Copponi. Di seguito la nota integrale.
Nei giorni scorsi abbiamo rappresentato alcune criticità che creano disagi operativi agli Autisti del trasporto pubblico extraurbano/urbano e che nel contempo compromettono la sicurezza di esercizio durante le operazioni di salita degli studenti negli autobus in Via Mattei –
Obiettivamente l’unico dato positivo che abbiamo notato è la presenza delle forze di Polizia Locale nelle fasce orarie di uscita degli studenti dai vari istituti.
Il controllo costante delle forze dell’ordine ha risolto in parte le criticità relative all’occupazione di spazi da parte delle auto in sosta nonostante la segnaletica di divieto indicato nelle fasce orarie.
Purtroppo ciò nonostante registriamo soprattutto il sabato in cui l’orario di uscita degli studenti da tutti gli istituti presenti nella zona è unificato alla sola fascia oraria 13,20 che lo spazio riservato agli autobus è insufficiente.
A tale riguardo abbiamo suggerito al Sindaco di Matera e sua Eccellenza il Prefetto di estendere e convertire il segnale di divieto di sosta ai soli camion presente lungo la strada di fronte all’area commerciale Circo, in divieto di sosta/fermata a tutti i veicoli nella predetta fascia oraria vale a dire 12,30 – 13.30 in modo da consentire nella giornata del sabato data la maggiore presenza degli autobus uno spazio sufficiente per la salita degli utenti nella massima sicurezza.