Siglato nel pomeriggio nella sala Pinocchio della Biblioteca “Tommaso Stigliani” di Matera il Protocollo d’Intesa tra la Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” e il Coordinamento regionale di Nati per Leggere Basilicata. L’intesa è stata siglata dal Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese e dalla direttrice della biblioteca Antonella Nota.
L’accordo, per ora di durata annuale, coinvolge attivamente la Biblioteca Provinciale e i referenti per i vari ambiti di NpL con i suoi operatori e volontari, nella programmazione e realizzazione di attività legate al programma Nati per Leggere per promuovere stili di vita e ambienti favorevoli alla salute del bambino sin dalla prima infanzia. In un approccio collaborativo, il protocollo d’intesa prevede, da entrambe le parti, un supporto operativo prima, durante e dopo le varie attività che verranno organizzate e una condivisione degli obiettivi strategici, funzionale alla sensibilizzazione alle attività di lettura condivisa, all’ampliamento della platea dei fruitori dei luoghi della biblioteca – in particolare del punto lettura Pinocchio – e all’inclusione in un contesto attento alle necessità e ai bisogni della cittadinanza.
La giornata di martedì 16 novembre ha segnato, dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia, anche la riapertura al pubblico della sezione Pinocchio della Biblioteca “Tommaso Stigliani” di Matera, dedicata ai più piccoli.
La Sala Pinocchio è un piccolo gioiello che è stato curato e animato in questi anni dai dipendenti della Biblioteca, dai volontari Nati per Leggere e da tutte le famiglie che lo hanno tenuto vivo. Un luogo di aggregazione e crescita che ha arricchito la comunità rendendola più libera e consapevole, per restituire ai bambini e alle famiglie uno spazio di creatività, apprendimento e condivisione.
La riapertura della sala Pinocchio è stata festeggiata con l’arrivo della “Valigia di mamma lingua”, che è arrivata in città carica di storie per tutti, in tante lingue diverse, con la voce per rompere i silenzi e costruire legami, proprio perché nessuno si senta escluso.
L’evento ha previsto letture per bambini fino 2 anni e di età compresa tra 3 e 6 anni, accompagnati dalle rispettive famiglie.
La Biblioteca Pinocchio resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 16 alle ore 18.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)