Venerdì 19 novembre 2021 alle ore 20 nella sala convegni del Museo RIdola di Matera è in programma la presentazione del CD “Oltre i confini” per Contrabbasso e pianoforte (Maffucci Music) con Marcantonio Cornacchia al contrabbasso e Loredana Paolicelli al pianoforte, Omaggio a Giovanni Bottesini.
Programma
Omaggio a Giovanni Bottesini (1821/1889)
Duecentenario dalla nascita
Marcantonio Cornacchia contrabbasso
Loredana Paolicelli
Pianoforte
Concerto in si min. N. 2
(Allegra, andante, allegro)
Fantasia di Lammermoor
Allegro alla Mendelsshon
Elegia
Capriccio di Bravura
Biografia di Marcoantonio Cornacchia
Marcoantonio Cornacchia consegue il diploma in contrabbasso nel 2014, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del maestro G. De Filippis, presso il Conservatorio di Musica E. R. Duni di Matera.
Nel 2011 vince l’audizione nell’ Orkester Norden, qualificandosi al primo posto nazionale e viene accolto e richiesto nuovamente in tale orchestra, anche nel 2012. Nell’ ambito di questa esperienza, si perfeziona con il maestro Erik Zeppezauer e si esibisce in vari concerti, come spalla dei contrabbassi, sui prestigiosi palchi del Kristiansad Domkirke e della Konzerthaus Berlin.
Durante il percorso di studi in conservatorio, partecipa come primo contrabbasso ai concerti dell’Orchestra Sinfonica e dell’Orchestra da Camera del Conservatorio di Matera, esibendosi presso il Duomo di Milano, il Giardino del Getsemani di Gerusalemme, l’ Aula delle Nazioni Unite a Ginevra, la Carnegie Hall di New York, la Philharmonie di Berlino.
Nel 2014 prosegue gli studi presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, perfezionandosi con i maestri G. Ettorre e A. Serra e suonando con l’Orchestra dell’Accademia sui prestigiosi palchi del Teatro alla Scala, del San Carlo di Napoli, del Teatro Massimo di Palermo, del Teatro Petruzzelli, dello State Theater di New Brunswick.
Terminato il biennio di perfezionamento, ha continuato a collaborare con l’Orchestra dell’Accademia, come aggiunto e a perfezionarsi con il maestro Alessandro Serra, Altro Primo Contrabbasso dell’Orchestra del Teatro alla Scala.
Da Ottobre 2016, inoltre, frequenta l’Accademia Walter Stauffer di Cremona, dove studia regolarmente con il maestro Franco Petracchi.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali tra cui il Concorso Musicale Internazionale Mediterraneo, (circolo unione Bari, 2017), il XVII Concorso Musicale “Rosa Ponselle” (Matera, 2017), il III Concorso Musicale Internazionale “Giuseppe Tricarico”, (Taurisano LE, 2017), il Concorso Musicale “Musica Mundi” (Taranto, 2016), il 4° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Terra delle Gravine” (Ginosa, 2015).
Si esibisce regolarmente in duo con la pianista L. Paolicelli, sul territorio locale e nazionale; tra i concerti più importanti l’ “Omaggio a Nino Rota” a Bari presso la sala del Circolo Unione e a Torino, presso la sala concerti della villa La Tesoriera.
Il duo propone un programma ampio e vario, tratto dal repertorio solistico e cameristico per contrabbasso e pianoforte, per cui incide anche in un disco “Oltre i Confini” prodotto dalla casa discografica Maffucci Musica di Bologna, con musiche di Bottesini, Rota, Petracchi.
Marcoantonio svolge un’ intensa attività concertistica, sia in qualità di solista, sia in formazioni cameristiche, sia in orchestra, eseguendo musiche di repertorio dal ‘ 700 fino alla musica contemporanea e partecipando a festival e produzioni sul Territorio locale e nazionale.
Attualmente collabora come aggiunto con l’Orchestra del Teatro alla Scala e con il prestigioso ensemble da camera della Scala di Milano ” i Cameristi della Scala”, con l’Orchestra Lucana, l’Orchestra della Città di Matera, l’Orchestra della Provincia di Bari, l’Orchestra ICO della Magna Grecia. È inoltre primo contrabbasso dell’ensemble Solisti Lucani.
Dopo svariate esperienze nell’ambito associativo e dell’organizzazione di eventi, in particolare nell’ attività di promozione e coordinamento all’interno della manifestazione Vivaverdi Multikulti realizzata dall’associazione storicizzata materana Arterìa, fonda nel 2019 l’associazione M.A.T.È e Solisti Lucani, della quale è presidente e direttore artistico, insieme agli altri soci fondatori Marianna Di Ruvo, Anna Maria Losignore e Chiara Lacertosa.
Oltre all’attività artistica, è impegnato anche in ambito didattico: dal 2017 è docente di Contrabbasso e Musica d’insieme presso il Liceo Musicale T. Stigliani di Matera.
Biografia di Loredana Paolicelli.
Pianista nata a Matera, consegue il Diploma di Pianoforte e Laurea in DAMS con il massimo dei voti.
Si perfeziona in Pianoforte e Musica da Camera presso la scuola sovietica Santa Cecilia di Portogruaro con Konstantin . Bogino , Pavel Vernikov . Prosegue anche con gli studi di Improvvisazione conseguendo il Diploma in Musica Jazz sotto la guida di Gianni Lenoci. Si perfeziona con Danilo Rea, Rita Marcotulli, Davide Santorsola, Gianfranco Tedeschi.
E’ Titolare della Cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica di Matera a seguita di vincita di 4 concorsi a cattedre. Ha tenuto Masterclasses presso Conservatorio Superior de Mùsica de Gran Canaria (Spagna) e University of Applied Sciences di OULU (Finlandia), attualmente invitata da Universidade de Mùsica de Evora ( Portugal) . Ha diretto i Corsi e le Docenze del Master di Primo Livello Universitario in “Cinema, Location Management e Movie tourism” .
In questa occasione è stata Docente di Musica e Cinema nel Master Universitario organizzato da Officine Rambaldi e Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha creato colonne sonore per audiovisivo come esperto in molte scuole scuole della Basilicata.
Dal 1990 ricopre il ruolo di Direttore artistico musicale di ARTErìa associazione d’Arte e Cultura di Matera.
Nel 1996 crea insieme ad altri soci il VIVAVERDI MULTIKULTI in seno ad ARTErìa di cui attualmente è anche Presidente.
Fonda nel 1997 LA SCUOLA DELLE ARTI- Corsi e Laboratori di Educazione permanente in tutte le arti.
Segue i Flash Master in Cultural Planning e Smart Cities per Fondazione Fitzcarraldo.
Ha collaborato con Le Troisieme Pôle di Parigi, Foundation Freedom From Fears di Sofia,Theatre Opera Dijon,Theatre Le Maillon de Strasbourg, FattoreK di Roma, RegioneBasilicata ufficio internazionalizzazione ,Villaggio d’artista CrossAward di Verbania,Associazioni dei Lucani all’estero ti tutto il mondo.
Collaborazioni artistiche: Beatriz Fornabaio soprano italo argentino insignita “Lucana Illustre nel Mondo” ; Alessandro Moccia,1°vl Orquestre des Champs Elysèes di Parigi;
il M°Franco Petracchi, Accademia Stauffer
Alessandro Serra,altro 1°cb del Teatro alla Scala di Milano e il cobtrabbassista Marco Cornacchia con cui ha inciso Il CD Oltre i Confini ; Marcine Marckievich, 1° vl.Quartetto Lutoslavkij;
il pianista Alessandro Deljavan;
il violoncellista Jacopo Francini;
il fisarmonicista ed editore Vincenzo Abbracciante con cui ha inciso Il canto del Pane,
Il soprano Annamaria Sarra, il Basso lirico Gianvito Ribba, il Mezzosoprano Gianna Racamato, i percussionisti Pino Basile, Michele Ciccimarra, Francesco Rondinone con i quali ha inciso la Città di Pietra e En Plein Air , il direttore d’orchestra Daniele Belardinelli con cui ha realizzato la monografica di Cristiano Serino e Gianluigi Borrelli che ha diretto ed orchestrato le musiche di scena de I Fiori di Papavero , da lei scritte per il nuovo lavoro di Teatro contemporaneo con la regia di Angela de gaetano;
Ha lavorato con i registi teatrali Giorgio Barberio Corsetti, Geraud Didier, Angela de Gaetano, Aldo Fagà, Massimo Lanzetta; con
gli artisti visivi come Antonio Paradiso con cui ha realizzato Performance in prima assoluta di piano solo presso il Parco Scultura della Palomba ; Dario Carmentano con cui ha fondato ARTErìa e scritto le musiche per le sue opere di Narrative Art Il canto del Pane, La città di Pietra e Fiori di Papavero.
Ha collaborato con i compositori Ennio Morricone, Marco Betta, Giànfranco Tedeschi, Albino Taggeo, Giovanni d’Aquila, Cristiano Serino producendo i loro progetti di Teatro in musica (Matera, Roma, Palermo)
Ha inciso 10 CD tra cui 4 con proprie musiche e con Patrocinio della Fondazione MAtera 2019:
EN PLEIN AIR Land Musics for Drums,Piano and Pads (BumpsRecords2016),recensito da Giovanni Sollima; OLTRE I CONFINI-Duo Cornacchia Paolicelli /Cb e Pf (Maffucci Music 2019) ;
IL CANTO DEL PANE -Musiche di Scena (Bumps Records 2020) ; LIVE IN LIMIKA-Soundtracks&Landmusic for Piano solo (Finland BumpsRecords2020) ;
I Fiori di Papavero/ Musiche di scena che uscirà nel 2022.
Nel 2003 fonda il Quinteto Porteño e nel 2020 il NUEVO QUINTETO dedito al Tango contemporaneo, realizzando tournée internazionali nei Teatri francesi Opera Dijon, Le Maillon di Strasbourg;
fonda nel 2007 il Nucleo Thèatron Ensemble per l’esecuzione di musica di scena ed il Matera 2.0 Ensemble.
Autrice de le musiche di scena ( a 4 mani con Gianfranco Tedeschi ) de LA CITTA’ DI PIETRA (2010),opera visuale scrittada Dario Carmentano,con la regia di Giorgio Barberio Corsetti/Geraud Didier (Fondazione per il Sud/ Fondazione Zetema/ Arterìa). Il CD omonimo è stato recensito dal giornalista di Radio 3 Suite prof. Guido Barbieri. Le sue musiche sono state colonne sonore di reportage in Rai e TRM network, ,documentari di RVM broadcast, film d’autore italiani come Controvento di Aurelio Grimaldi prodotti da Lucania film Commission oltre che diversi cortometraggi e mediometraggi (in collaborazione con MIUR, Lucania Film Commission, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Officina Rambaldi) come Easy Target, La più bella delle Vergogne, L’ultimo desiderio, Le memorie della Fontana, Futura etc diretti da Geo Coretti.
Ha tenuto 3 concerti da solista e di Musica Vocale in diretta in occasione di MATERADIO Festa di Radio3 (2012) e durante le LEZIONI MATERANE DI RADIO 3, in diretta con Marino Sinnibaldi e con il prof. Sabino Cassese, (Matera 2019).
Ha realizzato con ARTErìa insieme all’artista Dario Carmentano il progetto internazionale FESTIVAL DEI PAESAGGI DEL GRANO (2015-2017). Per la prima azione del festival ha scritto le musiche di scena dello spettacolo contemporaneo IL CANTO DEL PANE, rappresentato nei Centri di Visioni Urbane Basilicata, al Teatro Paisiello di Lecce ed altri teatri italiani, al Tour Des Dames di Parigi e al Centre of Debate and Culture di Sofia.
Ha prodotto ed organizzato “PAN una Festa per tutti”, feste di comunità culturali, realizzate nei Comuni della Provincia di Matera e Potenza durante Matera 2019 per “Capitale per un Giorno”.
Si è esibita sotto auspici anche consolari in festival e teatri delle capitali di Lussemburgo, Francia, Spagna, Germania, Finlandia, Bulgaria, Italia, Argentina, Cuba, Colombia, Perù, Uruguay, Paraguay .