Questa mattina in occasione della giornata internazionale dello studente un centinaio di studenti dell’Istituto Comprensivo Pascoli hanno partecipato alla giornata nazionale di sensibilizzazione riguardo i problemi causati dalla dispersione della plastica nell’ambiente promossa dall’Associazione Plastic Free Onlus insieme al referente Fedele Manicone.
Alla giornata hanno partecipato il Sindaco Domenico Bennardi, l’Assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Sarli e la consigliera comunale Mimma Carlucci, da sempre attenti alle politiche ‘Plastic Free’ e presenti alle nostre iniziative.
L’associazione ringrazia le docenti Franca Venezia e Francesco Paolicelli per la disponibilità e la lungimiranza che li contraddistinguono e e il dirigente scolastico Michele Ventrella dell’Istituto Comprensivo Pascoli Matera per l’ospitalità.
Il sindaco Domenico Bennardi è intervenuto regalando ai ragazzi momenti di intensa partecipazione e nel riconoscere in loro, interlocutori attenti e sensibili ai temi della salvaguardia ambientale, ha illustrato alcune delle iniziative che questa Amministrazione sta mettendo in campo, al fine di ridurre l’uso della plastica nelle scuole. Partendo infatti dalla sostituzione delle bottigliette d’acqua attualmente fornite per il servizio mensa, si passerà all’istallazione di beverini nei vari istituti e alla distribuzione di bottiglie in acciaio agli studenti.
L’istallazione poi di tre eco compattatori in città che favoriscono il riciclo della plastica, incentivato con il meccanismo della premialità, contribuirà a migliorare ulteriormente la differenzazione del rifiuto ad oggi già al 76%.
L’impegno civico è notevole e sentire la condivisione con i ragazzi delle stesse buone pratiche, ci fa ben sperare che un mondo più pulito sia davvero possibile.