Nel prossimo mese di giugno si svolgerà a Matera la dodicesima edizione del Concorso “Olivarum”, il premio dedicato ai migliori oli extravergine prodotti e imbottigliati in Basilicata.
Lo annuncia l’assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata, Rosa Mastrosimone.
“La Regione Basilicata – dichiara Mastrosimone – intende incentivare sempre più le finalità del Premio che punta al rafforzamento della cultura della qualità e al rafforzamento delle azioni di valorizzazione, commercializzazione e consumo del prodotto. Il regolamento del Concorso, che quest’anno sarà organizzato direttamente dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata – spiega l’assessore Mastrosimone – mira a premiare la tracciabilità e la certificazione del prodotto e a favorire la conoscenza dei nostri oli, da parte dei consumatori nazionali ed esteri. Per questo motivo – aggiunge Mastrosimone – il Panel del Comitato di assaggio ufficiale del Premio sarà costituito da esperti, accreditato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Il premio – sostiene l’assessore – istituito dalla Regione nel 1999 è ormai diventato un momento di confronto abituale dell’intera filiera dei produttori e dei frantoiani lucani. La tracciabilità dei nostri oli – aggiunge ancora Mastrosimone – rafforza sempre più l’immagine di un alimento di qualità, in grado di garantire gusto e salute. Per questi motivi la Regione – conclude Mastrosimone – deve continuare nella propria azione di stimolo, anche attraverso il Premio Olivarum”.
Ai fini della classificazione dei migliori oli saranno presi come base i parametri e le normative previste dalla Comunità Economica Europea. I campioni ammessi al concorso saranno sottoposti ad un esame organolettico e chimico-fisico. Oltre al premio, che verrà assegnato al primo classificato, saranno attribuiti premi speciali che terranno conto della qualità del confezionamento, della presentazione, valorizzazione dell’olio e dell’olivo. Le aziende titolari del Premio avranno diritto di menzionare, sulle confezioni dell’olio vincitore, il riconoscimento conseguito, attraverso l’esposizione di un apposito contrassegno che verrà distribuito in numero corrispondente alla partita premiata”.