Nella mattinata del 19 novembre le scuole di Marconia si sono ritrovate presso l’Istituto Tecnico Agrario per vivere insieme la Giornata nazionale degli alberi: un’occasione per ricordarci della loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente.
Questa festa è stata una celebrazione delle tradizioni legate ai nostri amici alberi e un modo per promuovere i processi di sostenibilità ed educazione ambientale nelle giovani generazioni.
Studenti di diverse fasce d’età uniti dal rispetto e l’amore per la natura sono stati coinvolti in tante attività come la lettura di pensieri e poesie a tema, laboratori di giardinaggio, semina di bulbi, piantumazione di alberi di olivo, passeggiata guidata e riconoscimento piante con l’utilizzo di app.
I piccoli giardinieri provenienti dalle scuole primarie e medie degli istituti comprensivi “I.C. Flacco” e “I.C. Pietrelcina” hanno vissuto una mattinata a contatto con la natura.Tutti i partecipanti sono stati protagonisti “green” con azioni concrete a favore dell’ambiente, della socialità, dell’attivismo, ma anche della bellezza che deve tornare a essere il tratto distintivo delle nostre comunità.Il Dirigente Scolastico Francesco Di Tursi ha affidato agli alunni partecipanti delle piantine da portare nelle rispettive scuole con il compito di custodirle e curarle. Il coinvolgimento di varie classi sul tema della tutela ambientale ha avuto il merito di creare quelle sinergie per la salvaguardia dell’ambiente partendo proprio dai banchi di scuola.Nel giardino dell’Istituto Tecnico Agrario sono stati piantumati nuovi alberi e insieme ci impegneremo ad averne cura, segno tangibile di condivisione e di speranza: “Chi pianta un albero pianta una speranza”.