Quali sono i furti più frequenti nella provincia di Matera? Rispondere a questa domanda è davvero molto interessante e consultando un interessante studio curato da Il Sole 24 Ore, denominato “Indice della Criminalità 2021”, si può avere un quadro molto chiaro.
Questa ricerca prende in analisi tutti i reati per i quali si è regolarmente sporto denuncia delle diverse province italiane; non esitiamo, dunque, e scopriamo quali sono le tipologie di furto più frequenti nel materano.
Furti: Matera rientra tra le città più sicure d’Italia
Si può premettere anzitutto che Matera è una città piuttosto sicura, da questo punto di vista: per numero di furti, infatti, tra le 107 province italiane Matera si colloca al novantaduesimo posto.
Entriamo tuttavia nel dettaglio, distinguendo 5 diverse tipologie di furto, ovvero furti con strappo, furti di autovetture, furti in esercizi commerciali, furti con destrezza e furti in abitazione.
Furti di autovetture, il tasto dolente
Il tasto più dolente per la città materana è senza subbio quello riguardante i furti di autovetture: in questa speciale graduatoria, infatti, Matera è al trentanovesimo posto e nello scorso anno ha contato 41,3 denunce per furto d’auto su 100.000 abitanti, una cifra tutt’altro che trascurabile.
Non c’è dubbio, dunque: è fondamentale che i materani innalzino il livello di sicurezza per quel che riguarda le proprie vetture, magari installando degli impianti antifurto di ultima generazione che sappiano rivelarsi efficienti.
I dati riguardanti i furti con strappo
La situazione è migliore, sebbene non particolarmente florida, per i furti con strappo: relativamente a questi reati, Matera è al settantacinquesimo posto tra le province nazionali, con 5,6 episodi denunciati ogni 100.000 abitanti.
La situazione relativa ai furti in abitazione
Il dato relativo ai furti in abitazione è moderatamente confortante: ogni 100.000 abitanti, infatti, nel 2020 a Matera si sono registrati 105,6 furti di questo tipo, cifra che colloca la provincia all’ottantasettesimo posto di questa speciale classifica.
Sicuramente è un bene il fatto che Matera occupi le parti più basse di tale graduatoria, ma la quantità di furti domestici non può comunque essere trascurata, quindi è opportuno tenere alti i livelli di guardia.
Non può che essere utile, dunque, rendere più sicure le abitazioni, facendo ricorso non solo alla tecnologia, dunque impianti antifurto, sistemi di videosorveglianza e quant’altro, ma anche ad elementi strutturali come infissi e porte blindate.
Nel mondo di questi prodotti, peraltro, non mancano delle novità particolarmente interessanti, si pensi ad esempio alla moderna porta blindata elettrica proposta da Ariete Porte Blindate.
Furti in esercizi commerciali e furti con destrezza
I dati sono più positivi per quel che riguarda i furti in esercizi commerciali ed i furti con destrezza: nel primo caso, nel 2020 si sono registrate 33,2 denunce ogni 100.000 abitanti (novantatreesimo posto), mentre nel secondo appena 14,3, cifra che colloca Matera ad un confortante novantacinquesimo posto su scala nazionale.
Si può dunque concludere che Matera è una città piuttosto sicura per quel che riguarda i furti, ma con maggiore impegno si potrebbero senz’altro raggiungere delle statistiche che renderebbero la nostra città un vero e proprio esempio di sicurezza per l’intera Italia.