Dal 15 novembre per effettuare la terza dose del vaccino anti Covid le sedi di Matera, Policoro e Stigliano sono aperte dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00 ad esclusione dei giorni festivi. Il problema è che senza la prenotazione il cittadino over 60 che si reca presso la tenda del Qatar allestita nei pressi dell’ospedale di Matera sa quando arriva e non sa quando potrà lasciare la struttura. Questa mattina a Matera si sono registrate lunghe code e gli anziani hanno dovuto aspettare oltre 3 ore prima di poter ricevere la vaccinazione anti Covid. Circa un centinaio di cittadini anziani in attesa è dovuto tornare a casa ma se non ci sarà un criterio di accesso queste persone rischiano di fare un’altra fila lunghissima prima di accedere nei prossimi giorni all’interno della struttura sanitaria. Sarebbe opportuno ripristinare il sistema di prenotazione online, aumentare il numero degli sportelli e garantire la somministrazione anche nelle ore pomeridiane.
Ricordiamo che per gli over 60 non è prevista la prenotazione per ricevere il vaccino anti Covid mentre per quelli di età compresa tra i 40 e 59 anni a livello nazionale è prevista la prenotazione ma in Basilicata la prenotazione è possibile solo per il giorno successivo.
Michele Capolupo
Pio Abiusi: “Assessore regionale Leone è possibile vaccinarsi al Miulli?”. Di seguito la nota integrale.
L’ASM è una repubblica a parte, semmai si va e se si riesce a vaccinarsi è bene altrimenti pazienza, tutto rinviato alla prima favorevole occasione! Al momento non è possibile ampliare il servizio aumentando le ore di somministrazione del vaccino perchè non ci sono i soldi per potenziarlo; oggi al tendone del Qatar erano in funzione solo tre ambulatori, chiudendo qualche altro reparto del Madonna delle Grazie forse è possibile aprirne qualche altro di ambulatorio ed aumentare il numero delle somministrazioni a parità di orario di prestazione del servizio. I 40/59 enni debbono prenotarsi sulla piattaforma ma se si presentano senza prenotazione è la stessa cosa. Non parliamo poi della piattaforma elettronica,siamo alla 3a dose del vaccino ma occorre riscrive di nuovo tutti i dati, non è sufficiente il richiamo per codice fiscale o tessera sanitaria o nome e cognome e bisogna compilare di nuovo i moduli cartacei che ad ogni somministrazione cambiano, i vecchi moduli compilati a casa non sono più buoni . Non ce la faremo mai a decollare, almeno un poco!
Il Generale Figliuolo va santificato o,forse, altre realtà sono molto più performanti della nostra
Incredibile.
Siamo in emergenza nazionale, le Regioni vanno in ordine sparso; la Basilicata emana editti incomprensibili e confusionari. Non si comprende chi, come e quando vaccinarsi. E’ necessario che l’informazione della TGR Basilicata dia notizie certe e non per sentito dire. A questo si aggiunge l’errata e inadatta capacità organizzativa comunicativa delle Aziende Sanitarie provinciali (potrebbero inviare un SMS o comunicare gli appuntamenti agli interessati) e non dire solo che la Basilicata è seconda come numero di vaccinati, rispetto a chi..? Ad un rione di Napoli, Roma, Milano..?
io sono tra “quelli di età compresa tra i 40 e 59 anni” e stamattina mi sono vaccinato senza alcuna prenotazione. Del resto, stamattina, lì, presso le tende del Qatar, a chiunque chiedesse informazioni, le guardie giurate dicevano che per vaccinarsi basta recarsi lì e prendere il numerino, senza prenotarsi.
Ma bisogna prenotarsi e no ? La TG3 Basilicata dice di collegarsi al sito per prenotarsi.
Come dicevo, io mi sono vaccinato stamattina andando direttamente alla Tenda e prendendo il numero, senza essermi prenotato. Credo proprio che tutti quelli che erano lì hanno fatto la stessa cosa, cioè non si erano prenotati. Le guardie giurate, a chi andava a chiedere informazioni, dicevano che per vaccinarsi occorreva solo andare la’ e prendere il numero, senza prenotarsi. Anche dei miei amici sono andati sabato scorso, direttamente, senza prenotarsi, e si sono vaccinati.
io invece ho avuto un numero dalla guardia giurata ed ho atteso fino alle 2 quando ci è stato detto che dobbiamo tornare il giorno dopo. 4 inutili ore di attesa e come me un centinaio di persone, alcune anche della provincia. Disorganizzazione massima, spesso con un numero entravano più persone perchè la guardia giurata ha pensato bene di darne uno per famiglia, si possono immaginare gli abusi. Oggi speriamo bene, pare non ci sia neanche certezza che si ricominci dal primo dei non vaccinati ieri che corrisponde a A96 e seguire.
Per essere precisi, voglio specificare che io mi riferisco alle Tende del Qatar di Matera, per Potenza non saprei.
Ti confermo che la TGR Basilicata di oggi 23/11/2021 ha, stranamente, confermato quello che è la realtà, almeno, presso la postazione vaccinale di Matera. Le informazioni sulla salute, vanno verificate prima di “parlare”. Mi riferisco principalmente ai chi crede di governare questa Regione..!
Ma se ieri sono persino dovute intervenire due pattuglie di carabinieri per sedare gli animi della povera gente che era in fila da ore e alle 14.00 hanno chiuso tutto e chi era in fila da ore se ne è dovuto tornare a casa !!! Ma fatemi il piacere !!!