Abbiamo sentito parlare molto di 5G in questi ultimi tempi, e come spesso succede, con diverse imprecisioni che rischiano di sviare l’attenzione dai fatti concreti di quello che significano nella realtà.
Gli effetti pratici del 5G
Innanzitutto, bisogna definire che cosa è il 5G. Spesso si parla solo di velocità di trasmissione, che è la parte più “visibile” del risultato. In realtà, c’è molto di più. È verissimo che con un device 5G si possono raggiungere prestazioni fantastiche.
Lo sviluppo del 5G ha toccato molte aree diverse, ma ha avuto il maggiore impatto sull’intrattenimento e l’iGaming. Grazie alle alte velocità e alla mancanza di ritardi, molti giocatori, per esempio, possono accedere ai loro casinò online preferiti come il casinò online NetBet e sperimentare un’atmosfera divertente e festosa, sentendo letteralmente il suono delle monete nelle slot machine.
Lo sviluppo dell’alta velocità è una specie di paradiso per i giocatori. Che tu stia giocando ai videogiochi, ai giochi arcade, o a giochi più strategici come il poker o anche il blackjack di NetBet, puoi sempre contare su un’ottima connessione e su pagine a caricamento rapido.
Ma i giochi non sono gli unici. Per i fan dei servizi di streaming e della visione di film online, per esempio, questo è un grande vantaggio, perché possiamo scaricare film in HD o guardarli online in qualsiasi momento.
Pensate che nello stesso momento e grazie alla stessa tecnologia che voi state usando, un chirurgo sta operando un paziente a centinaia di chilometri di distanza, e un’automobile controllata tramite sistemi 5G ha appena evitato un ingorgo stradale passando da una strada alternativa. Visto da solo non significa molto, ma se moltiplicate questo risultato per dieci, cento, mille, troverete molte persone salvate e un ambiente più pulito.
Un’azienda come TIM ha fatto i calcoli
Uno dei protagonisti dello sviluppo della tecnologia 5G è ovviamente TIM, forse la più grande società di telecomunicazioni italiana, che attraverso il suo Centro Ricerche ha calcolato l’impatto economico del 5G in Italia. Nel suo rapporto “Smart Italy 5G”, liberamente scaricabile, ha ricavato i numeri: e si tratta di un impatto davvero importante.
Nei 20 anni fra il 2020 e il 2040, TIM ha calcolato che il 5G originerà una crescita del PIL italiano di circa 393 miliardi di Euro, di cui circa 160 miliardi riguarderanno l’offerta di beni e servizi diretti, mentre il restante riguarderà le ricadute positive della Internet of Things (IoT).
Quest’ultima è la vera chiave di tutti questi risparmi di tempo e miglioramenti. Avere degli apparecchi intelligenti che comunicano fra loro costantemente senza dover essere attivati o comandati rappresenta un enorme miglioramento nella nostra gestione degli attrezzi che semplificano la nostra vita e ci permettono – come razza umana – di fare tutte le cose mirabolanti che siamo riusciti a compiere.
Qualche esempio settore per settore
La sanità, come dicevamo, rappresenta uno dei settori con ricadute positive più importanti. Le potenzialità dei 5G permetteranno l’adozione su larga scala di apparecchi di monitoraggio medico per la gestione quotidiana dei pazienti di malattie croniche, quali quelle degenerative. Nel complesso si parla di un apporto di oltre 1 miliardo di Euro all’anno, oltre a decine di migliaia di persone curate.
Nel settore automotive, dove iniziano a essere introdotte le prime auto a guida assistita, TIM ha calcolato che i benefici, solo per l’Italia, saranno di circa 3,2 miliardi di Euro all’anno. E se estendiamo questa valutazione al settore trasporti e logistica, l’ottimizzazione data dai sistemi 5G porterà risparmi annui del 10-15% rispetto ai costi attuali, per circa 1 miliardo di Euro all’anno.
In sintesi, l’introduzione della quinta generazione dei protocolli di trasmissione – che ormai si è estesa al 95% del territorio – sta già facendo molto per proiettare il nostro mondo in una nuova dimensione che sarà più connessa, più facile e più amichevole per tutti.