Giovedì 25 novembre 2021 dalle ore 8,30 alle 18 presso Casa Cava a Matera è in programma l’evento formativo su: “Salute, cultura e differenze di genere.
Comprendere le differenze per prevenire la violenza di genere, per garantire equità e appropriatezza di cura, integrando specificità e competenze”
In partnership con l’Ordine dei Medici della Provincia di Matera e l’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali, il convegno propone temi, specialità e competenze professionali trasversali, con l’obiettivo di formare una cultura e una presa in carico della persona che tenga presente delle differenze di genere sia sotto l’aspetto anatomo-fisiologico sia dal punto di vista biologico-funzionale, psicologico, sociale e culturale oltre che ovviamente di risposta alle cure. Il tema è quanto mai attuale in un periodo in cui si dibatte sulla medicina personalizzata e dove le differenze osservate tra uomini e donne sono elementi portanti per la promozione della salute e la personalizzazione delle terapie.
L’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere pone l’Italia tra i primi Stati all’avanguardia in Europa ed il programma formativo investe tutte le professioni sanitarie, perché solo così si potrà consegnare un modello di integrazione socio-sanitaria. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, questa formazione, intesa anche come scambio di punti di vista, può favorire il cambiamento culturale e aprire scenari dove vigono equità e rispetto delle differenze. Dal “Brain forum” del 2019 al “Sesso e Genere nell’infezione da SARS-CoV2 “ 2021, si farà il punto dello stato dell’arte della Medicina di Genere e sull’ appropriatezza della presa in carico e gestione del paziente nel processo clinico.
L’evento formativo proposto dal CUG, d’intesa con l’Ufficio della Consigliera di Parità è accreditato dall’Azienda Sanitaria di Matera e patrocinato dall’Ordine degli Psicologi di Basilicata, si svolgerà in presenza ed è riservato agli iscritti.