“Questo è il cantiere ferroviario più importante degli ultimi anni in Puglia. Finalmente ci siamo”.
Lo hanno detto il Presidente e il Direttore generale delle Ferrovie Appulo Lucane, Rosario Almiento e Matteo Colamussi, presentando in conferenza stampa a Modugno l’intervento in corso per l’interramento della stazione e di 2 chilometri di linea e il progetto di riqualificazione di tutta l’area circostante. Dal 25 novembre al 9 dicembre prossimi sarà chiusa la linea ferroviaria tra Bari centrale e Grumo (la mobilità sarà garantita da un servizio automobilistico sostitutivo) per consentire, a partire dal 10 dicembre, l’attivazione della circolazione sul binario interrato.
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia; il Sindaco di Modugno, Nicola Bonasia.
“Fino ad oggi – ha spiegato il Direttore Generale di Fal, Matteo Colamussi – abbiamo scavato 3 gallerie e siamo andati avanti con i lavori senza mai interrompere la circolazione ferroviaria per evitare il più possibile disagi agli utenti, ma ora, per fare in modo che la circolazione si sposti dall’attuale binario, al piano strada, a quello interrato, siamo costretti a chiudere la linea da Bari a Grumo per 15 giorni. In questo periodo approfitteremo per lavorare alacremente ed accelerare i lavori anche negli altri 4 cantieri già aperti sulla tratta. Il nostro impegno è quello di assicurare che il 10 dicembre apriremo la stazione interrata di Modugno e questo, oltre ad avere vantaggi trasportistici, raggiunge anche importanti obiettivi ambientali, con l’abbattimento dei livelli di CO2 e con la eliminazione di due passaggi a livello che provocavano code e traffico veicolare. Anche questo cantiere, come tutto il resto, è stato rallentato dall’emergenza Covid ma nell’ultimo anno, grazie ad una virtuosa sinergia con l’assessore regionale Maurodinoia e con il Sindaco di Modugno, Bonasia, abbiamo migliorato il progetto aggiungendo la pensilina e condividendo uno straordinario intervento di riqualificazione di tutta l’area circostante dove ci saranno parcheggi, piste ciclabili, area giochi per bambini e per cani e altri servizi alla comunità”.
“Quello di oggi – ha detto il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Rosario Almiento – è un risultato eccezionale, frutto del grande impegno del management aziendale e della grande sensibilità della Regione Puglia e del Comune di Modugno con cui abbiamo lavorato e stiamo lavorando fianco a fianco per migliorare la mobilità e qualità della vita dei cittadini. Crediamo che l’interramento dei binari e della stazione, interamente ristrutturata con standard moderni e sostenibili, la riqualificazione urbanistica totale di tutta l’area circostante con l’aggiunta di servizi destinati anche alle famiglie, siano obiettivi a cui teniamo tutti. A fronte di questo purtroppo ci sarà qualche giorno di disagio per gli utenti che dal 25 novembre al 9 dicembre dovranno utilizzare gli autobus invece che i treni. Per agevolarli il più possibile abbiamo messo in atto una capillare campagna di informazione e comunicazione sul nostro sito internet, sulla nostra pagina Facebook e su molti siti web locali. Per la prima volta, sui manifesti e sui volantini distribuiti nelle stazioni e a bordo dei treni, abbiamo previsto la possibilità di scaricare gli orari scansionando un QR code. Stiamo facendo del nostro meglio, insieme con le Istituzioni e gli Enti locali che ci sostengono e credono in noi, per fare in modo che Fal garantisca non solo la mobilità dei cittadini ma favorisca anche la modernizzazione degli standard di TPL dal punto di vista dell’accessibilità, della sostenibilità ambientale e della vivibilità dei centri urbani serviti”.
Il Sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, ha parlato di “una bella pagina di storia amministrativa e politica. Questo intervento – ha aggiunto – va a ricucire nel migliore dei modi zone della città prima separate dai binari e a dotare l’area circostante di servizi di cui era priva”
Soddisfatta anche l’assessore regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia: “Questa diventa una vera e propria piazza sociale – ha detto – Abbiamo voluto fortemente la pensilina ed abbiamo reperito risorse aggiuntive. C’è una grande attenzione all’impatto ambientale, alla sostenibilità, all’accessibilità ed alla mobilità sostenibile. Il tutto con l’intento di riavvicinare i cittadini al mezzo pubblico”.
Scheda tecnica intervento
A Modugno Ferrovie Appulo Lucane sta realizzando lavori di interramento di due chilometri di linea ferroviaria e di riqualificazione dell’intera area circostante. Finora i lavori sono andati avanti senza mai interrompere la circolazione ferroviaria.
Importo investimento: € 13.660.000. Fonte di finanziamento: PO FESR 2007 – 2013 Regione Puglia
L’intervento ha un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini grazie a:
– abolizione di N. 2 passaggi a livello, con conseguente sensibile riduzione dell’impatto ambientale, snellimento del traffico, aumento della capacità e della sicurezza del servizio;
– realizzazione di 3 gallerie per complessivi 500 metri circa;
– nella parte interrata della stazione è stato installato un monitor ledwall di m 6×4 nel quale verranno trasmesse news in tempo reale
– riqualificazione dell’intera area circostante con parcheggi, piste ciclabili, aree a verde;
– posizionamento di una pensilina metallica.
A luglio 2021, la Regione Puglia ha condiviso la proposta di installare una pensilina a
copertura del binario interrato e che si sviluppa su una superficie complessiva di 1700
metri quadri. Onde consentire il filtraggio della luce e la fuoriuscita del CO2 prodotto dai
treni, la pensilina è stata progettata a moduli (18) sbalzati tra loro.
L’installazione della pensilina è stata finanziata dalla Regione Puglia con un atto
aggiuntivo, ossia la DGR 1182 del 14/07/2021, con 569.140 euro. Fonte di finanziamento
Risorse liberate del POR Puglia 2000-2006.
• Con l’insediamento della nuova Amministrazione Comunale di Modugno, grazie alla sensibilità del Sindaco Nicola Bonasia, è stata riformulata la convenzione tra Comune e Fal, prevedendo un intervento molto più articolato di riqualificazione proteso ad una maggiore attenzione per l’ambiente, per l’infanzia, per i proprietari di cani. L’intervento di riqualificazione inizierà subito dopo l’avvio della circolazione sul binario interrato, in quanto parte dell’area interessata è attualmente occupata dal binario provvisorio al piano strada. Fal si è impegnata a completare questi interventi di riqualificazione entro maggio 2022
Nel dettaglio saranno realizzati:
– parcheggio biciclette e bike sharing
– pista ciclabile
– FAL, asse binari F.a.l.
– area parcheggi
– attraversamenti pedonali
– attraversamento ciclo-pedonale
– area cani
– area playground
– area giochi per bambini
– camminamento pedonale su quota stradale.
Il progetto è stato concepito con l’intento di realizzare una nuova piazza sociale che si pone da filtro tra la stazione e l’area urbanizzata della cittadina di Modugno, tale da riorganizzarne l’assetto urbano, rendendola contemporanea e accessibile, come avviene nelle aree metropolitane europee.
Fal con fondi propri (circa 650mila euro) ha completamente ristrutturato il fabbricato di stazione dotandolo all’interno di tutti i comfort e seguendo gli standard delle altre stazioni Fal: tornelli, accessibilità garantita anche persone con ridotta mobilità, monitor, area wifi, biglietterie automatiche, bar
La conferenza stampa ha il duplice obiettivo di illustrare l’intervento di Modugno e spiegare che dal 25 novembre al 9 dicembre Fal dovrà interrompere la circolazione ferroviaria da Bari centrale a Grumo (la mobilità sarà garantita da un servizio automobilistico sostitutivo) per consentire lo spostamento degli impianti di segnalamento e di sicurezza dall’attuale e provvisorio binario al piano strada, al nuovo binario interrato. Il 10 dicembre, quindi la circolazione riprenderà sul binario interrato e sarà garantita anche l’accessibilità alla nuova stazione.
Per informare quanto più possibile gli utenti della chiusura della linea ferroviaria e dell’attivazione dei servizi automobilistici sostitutivi, Fal ha previsto una capillare campagna di comunicazione e informazione che si svilupperà tramite annunci sulla stampa, sui principali siti web locali, sul sito internet e sulla pagina Facebook dell’Azienda, nonché tramite la distribuzione di volantini e l’affissione di manifesti con il nuovo quadro orari in tutte le stazioni, nelle biglietterie e a bordo dei mezzi.