Grande soddisfazione per Donato Cirella, l’artigiano tessile di Pomarico e Presidente Cna Federmoda Matera-Basilicata, in occasione della sua partecipazione alla sfilata di moda “I Colori del vino” promossa domenica 21 novembre nell’ambito della manifestazione “In Vino Civitas” organizzata da Cna Salerno, Createame Cciaa Salerno. L’evento si poneva l’obiettivo, perfettamente raggiunto, di coniugare enogastronomia e moda, binomio vincente del Made in Italy nel mondo.
Donato Cirella ha preso parte su invito della Cna Salerno legata alla Cna Matera da una storica amicizia e collaborazione poi consolidatasi nell’anno 2019 di Matera Capitale Europea della Cultura quando nella vetrina Cna di Piazza Duomo diverse sono state le iniziative realizzate allo scopo di promuovere le eccellenze salernitane a partire dalle splendide ceramiche del Maestro della ceramica vietrese Lucio Ronca Presidente della Cna Salerno.
Donato Cirella ha partecipato alla sfilata con i capi di maglieria di propria ideazione e creazione indossati da tre bellissime modelle che ne hanno esaltato i colori e la eccellente fattura artigianale. I capi sono stati poi ulteriormente messi in luce dalle acconciature particolari,ispirate ai colori del vino, create ad arte e con sapiente maestria dagli acconciatori della Cna Salernitana unitamente ai gioielli creati per l’occasione dal gruppo orafi.
All’evento ha preso parte Leo Montemurro in rappresentanza della Cna Matera-Basilicata che nel suo intervento ha ringraziato la Cna di Salerno per l’invito e ha parlato anche del progetto interregionale che riguarda le regioni Campania, Basilicata e Puglia, di valorizzazione storico-turistica della ceramica che sarà possibile mettere in campo non appena Matera entrerà a far parte del circuito dell’AICC Associazione Italiana Città della Ceramica che partendo da Vietri Sul Mare arriverà a Matera per poi proseguire verso Laterza e concludersi a Grottaglie, tutte Città legate tra loro dalla presenza importante non solo storicamente ma anche ai fini economici della tradizione ceramica.
All’evento hanno partecipato anche Gabriele Rotini responsabile nazionale Cna Artistico e Tradizionale e Antonio Franceschini responsabile nazionale Cna Federmoda.