Venerdì 26 novembre 2021 alle ore 17.30 all’hotel San Domenico di Matera è in programma la presentazione del libro “Dove non arrivavano i treni arrivò la serie B” di Luciano Aprile, luno dei protagonisti della storica promozione del Matera in serie B. Un libro in cui “il calciatore filosofo” (descrizione che ad Aprile non è mai piaciuta particolarmente), nel raccontare lo spogliatoio, il rigore sbagliato, l’odore dell’erba, i gol più belli e importanti tra cui quello celebre contro il Taranto, la disciplina e le regole spesso mal digerite, il rapporto tra pallone e politica o tra pallone e filosofia, affronta le tante connessioni tra il calcio e la vita. Un libro che non è solo calcio ma è anche un omaggio alla nostra città, palcoscenico di quelle gesta diventate eroiche nella memoria collettiva del popolo materano. ll libro è in vendita su internet e in tutte le librerie di Matera.
L’evento è promosso in collaborazione tra Matera Calcio Story e Matera SportFilm Festival.
Luciano Aprile eroe di una squadra formidabile che vinse un campionato molto emozionante e avvincente, esponente di un calcio maestoso, calciatore di grande classe, inserito perfettamente in una squadra enorme che ho visto giocare per intero sia nell’anno della promozione che nell’anno della serie B.
Le emozioni incredibili di quel campionato avvincente e mozzafiato me le porto ancora dentro dopo piu’ di 40 anni, credo che una squadra di questo livello, con un allenatore che seppe vincere il ‘Seminatore d’oro’ come miglior allenatore di tutta la serie C nazionale e un presidente Salerno di immensa competenza calcistica ce la possiamo sognare; quell’anno restera’ scolpito per sempre nella memoria di chi ha vissuto quell’impresa memorabile. Di Luciano Aprile si possono ricordare una infinità di giocate di grande classe in tante partite disputate, ho negli occhi ancora il gol al Taranto che fece esplodere di entusiasmo pazzesco uno stadio ultra stracolmo all’esordio in casa in serie B, oltre 16000 spettatori quella domenica 23 settembre 1979, emozioni e adrenalina ai massimi livelli, fu qualcosa di unico, un gol strepitoso dopo che Casiraghi paro’ un rigore al Taranto, fu una domenica di emozioni mai viste, per non parlare del campionato vinto con la promozione in B, posso citare mille episodi ma quella partita casalinga contro il Pisa del 11 marzo 1979 resterà impressa, quel Matera schianto’ il Pisa prima in classifica per 2-0 con una partita perfetta, sembrava una partita di serie superiore per la qualità in campo delle due squadre, erano due squadroni eccezionali Matera e Pisa.
Grazie Luciano Aprile per le mille emozioni che ci hai fatto vivere, le tue gesta e quelle di quell’immenso Matera rimarranno impresse nella memoria.