Il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha espresso grande soddisfazione alla luce della graduatoria pubblicata dal Sole 24 Ore, che vede Matera classificata in quarantaduesima posizione per quanto riguarda l’indice del benessere. Un risultato di notevole importanza per la città dei Sassi, se rapportato a quello dell’ultima classifica, quando Matera occupava la settantottesima posizione. “Si tratta di un grandissimo balzo in avanti per la nostra città, che ha scavalcato ben trentasei posizioni in questa speciale classifica sul benessere e sulla vivibilità – afferma il Sindaco -. Un successo è dovuto a tanti parametri, come i servizi sanitari, il coordinamento con le associazioni di volontariato, la sicurezza generale, che costituisce il fiore all’occhiello della nostra città. Il tutto nell’ottica di un miglioramento generale della qualità e delle condizioni di vita, nonché dello sviluppo dal punto di vista sociale ed economico in un momento di crisi generale come quello che si sta vivendo”.
Benessere?
Ho mio cugino e sua moglie in cassa integrazione. Fino a che la pagano ad entrambi continueranno a mangiare e pagare il mutuo.
Se un giorno smettono di farlo il benessere lo andranno a pretendere a casa di buccico mangiando e dormendo nei suoi appartamenti ….
Statistiche vuote che non prendono in considerazione tanti altri parametri, come la vivibilità degli spazi urbani, il verde pubblico e il trasporto urbano, notoriamente CARENTI nella città dei Sassi. La sola siciurezza non basta a qualificare il livello di vita di una comunità in cui si registra una continua emorragia di giovani per la ricerca del lavoro.
Allora se la classifica dice questo siamo a posto cosi!