Si sta svolgendo in questi giorni a Matera un corso per “Accompagnatori di escursioni”. Il corso rientra nelle attività di formazione promosse dal CSVB, Centro di Sviluppo del Volontariato della Basilicata, che lo ha organizzato su richiesta dell’Associazione onlus Trekking Falco Naumanni.
Venti sono i partecipanti, tra soci e non, che seguono con interesse le lezioni (sei incontri per 30 ore complessive) per imparare a progettare, organizzare e condurre escursioni volte a conoscere il territorio ed i suoi vari aspetti naturalistici. Sabato prossimo 26 settembre una lezione pratica concluderà il corso: una escursione sul sentiero Frassati di Sasso di Castalda (PZ).
Docenti del corso sono Alba Tampone, guida turistica ed escursionistica nonché guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino, e Pio Acito, Disaster Manager qualificato dal Dipartimento della Protezione Civile e responsabile del Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera.
Il corso non abilita i partecipanti a svolgere l’attività di guida escursionistica, per la quale, com’è noto, è richiesta l’iscrizione nell’apposito albo regionale dopo il superamento di prove di esame stabilite con bando provinciale.
“L’obiettivo che ci siamo prefissi”, afferma il presidente dell’Associazione TFN, Cosimo Buono, “è quello di formare il maggior numero possibile di soci che siano in grado di preparare e condurre in modo responsabile una escursione sul territorio. In questo modo speriamo di poter accogliere la richiesta del numero crescente di persone, di Matera e dei paesi limitrofi, che chiedono di partecipare alle nostre escursioni. Vogliamo così contribuire a divulgare la cultura del camminare, favorendo la conoscenza e il rispetto degli ambienti naturali di cui è ricca la nostra terra”.
L’Associazione Trekking Falco Naumanni si è costituita nel dicembre 2001 grazie ad un gruppo di materani uniti dalla passione per la montagna e per il trekking. Dal 2007 è stata riconosciuta Onlus. Ogni anno l’associazione predispone un programma di escursioni, durante le quali vengono anche effettuate azioni di pulizia da rifiuti eventualmente presenti lungo i tratti percorsi.