In Basilicata, la rete logistica di Poste Italiane è sempre più avanzata. Ogni pacco, prima di arrivare a destinazione, viaggia attraverso un’articolata infrastruttura logistico-produttiva, caratterizzata da Centri di smistamento.
Come avviene la lavorazione di un pacco?
Qual è la cabina di regia? Come varia quando aumentano i volumi delle consegne – come nel periodo del Black Friday? C’è una diversa rimodulazione del lavoro in termini di competenze e flessibilità di orario?
Lo abbiamo chiesto a Pina Lovallo, portalettere in forza al CPO di Potenza.
<<Posso dire che dal 15 novembre al 15 gennaio di ogni anno, abbiamo un incremento considerevole nella consegna dei pacchi. In continuità con quanto già fatto in occasione dell’incremento dei volumi dei pacchi che interessa, da adesso e per i prossimi mesi, la rete di Poste Italiane per effetto di specifiche iniziative commerciali, tipo quella del Black Friday e del periodo natalizio, anche quest’anno verrà potenziata la rete del recapito con l’introduzione di ulteriori Linee Business che saranno coperte da personale con contratto a tempo determinato>>.
Pina Lovallo lavora in Poste dal 2008, ha 54 anni e due figli che le riempiono lo sguardo di gioia. Del Black Friday 2020 ricorda una mole considerevole di lavoro. <<In un solo giorno ho consegnato 178 pacchi>>. Afferma, soddisfatta.
Poste Italiane è il primo operatore in Italia per la consegna dei pacchi, con una quota di mercato del 37%. La costante crescita dell’e-commerce ha comportato un incremento del numero di pacchi recapitato, arrivato nel 2020 a circa 210 milioni, con un incremento del 41% rispetto all’anno precedente.
Entro il 2025, come dichiarato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, oltre il 50% dei ricavi del comparto sarà generato dal business dei pacchi. Poste Italiane continua quindi ad investire sulla logistica e sugli impianti di smistamento per essere più moderna e veloce.
Grazie allo sviluppo di modelli per la gestione evoluta dell’ultimo miglio, Poste Italiane ha introdotto nella sua offerta i servizi di SameDay Delivery (consegna in giornata se l’ordine viene effettuato entro un orario di cutoff) e Scheduled Delivery (consegna nel giorno desiderato e all’interno di una specifica fascia oraria, anche serale).
In Basilicata, nei primi sei mesi del 2021 i pacchi acquistati tramite e-commerce e consegnati da Poste Italiane sono stati il 65% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Solo a Potenza e provincia sono stati consegnati circa l’80% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Fiore all’occhiello oggi è il Centro di Brescia con un’estensione di circa tremila metri quadri, rappresenta un importante snodo logistico per lo sviluppo dell’e-commerce ed è strategico per la lavorazione dei pacchi destinati al Centro e Sud Italia, con oltre 200 dipendenti capaci di smistare in media 70mila pacchi al giorno.
Ogni giorno, una quota rilevante di questi pacchi, vengono destinati al Centro di Smistamento di Bari dove vengono divisi a seconda della destinazione e inoltrati al Centro di Recapito corrispondente adottando le metodologie di miglioramento continuo previste dal Lean Program.
Nel Centro di Smistamento situato in viale Francesco De Blasioa Modugno sono impiegate 362 risorse, di cui mediamente 25 risorse applicate in un turno di lavorazione che riescono a gestire una media giornaliera di circa 14mila pacchi destinati ai circa 4 milioni di residenti dei 257Comuni della Regione Puglia e ai circa 560 mila residenti dei 131 Comuni della Regione Basilicata.