2^ giornata del Matera SportFilm Festival 2021 al cinema Della Valle di Ferrandina e al cinema Il Piccolo di Matera: report e foto
La seconda giornata del Matera SportFilm Festival, giunto all’11^ edizione si è aperta questa mattina al cinema Della Valle di Ferrandina con la proiezione del documentario L’Alba dentro l’imbrunire di Marco Santinelli. Marcello è un maratoneta, è uno sportivo. Non ha mai preso l’influenza, ma si è dovuto fermare davanti a una diagnosi crudele: il mieloma multiplo. A seguire il documentario Cap20100, l’importanza di fare rete di Paolo Marelli. Una trama che presenta eventi personali e collettivi che offre una riflessione sull’accessibilità dello sport, la vita di periferia, la condizione dei migranti, il calcio femminile e il ruolo degli ultras nel movimento del calcio sociale, il documentario “Assmà porta il velo, gioca a calcio” di Dimitri Feltrin. Assmà ha 19 anni, è nata in Italia da genitori marocchini e ha scelto di indossare il velo islamico, che la identifica come una giovane donna musulmana. Allo stesso tempo, però, conduce una vita per nulla diversa da quella dei suoi coetanei di fede cristiana: lo dimostra il fatto che gioca a calcio a cinque con una squadra femminile. Quando Assmà scende in campo incarna tradizione e modernità, l’essere musulmana e l’essere italiana, europea, occidentale. In contemporanea al cinema Il Piccolo di Matera sono stati proposti al pubblico il corto Cose da Uomini di Silvia Cadoni: Ludovica ha un sogno: diventare arbitro di calcio. Ma sa che per realizzare il suo sogno dovrà guadagnarsi il rispetto, sia in campo che in panchina. A seguire il documentario Le donne parlano di calcio di Paola Sorrentino: Com’è essere una ragazza in un mondo di ragazzi. Sei ragazze condividono le proprie esperienze giocando a calcio femminile in uno sport dominato dagli uomini. Le loro storie sono tradotte da diverse tecniche di animazione per esplorare varie possibilità narrative, il documentario Il Grande Slam – Generazione di Fenomeni di Mario Maellaro: Il 1990 ha scritto la storia della pallavolo. Maxicono Parma vince il Grande Slam, Philips Modena la Coppa dei Campioni e l’Italia vince il Mondiale a Rio. Vincere tutto nello sport è praticamente impossibile, succede quando in campo si ha un gruppo fatto di fenomeni, ma anche di grandi uomini, il documentario belga A Common Goal di Shuki Guzik: Il film racconta di tre giocatori musulmani della nazionale di calcio israeliana, in cui quasi la metà dei giocatori è musulmana, compreso il capitano.
Il documentario The Village Resists di David Bert Joris Dhert: “Cosa succede quando la tua terra viene rivendicata come zona per i due più grandi eventi sportivi del pianeta? Una domanda che si fa alla comunità indigena di Aldeia Maracanã a Rio de Janeiro, in Brasile, mentre affrontano una crescente pressione in vista della Coppa del Mondo e dei Giochi Olimpici in Brasile”, il documentario spagnolo “Iballa Corazón de Escamas” di Jose Hernández Viera: Dopo più di due decenni nella classe mondiale dello sport e superando diverse sfide personali e sportive di grande significato, Iballa Ruano Moreno ha raggiunto nel 2018 un traguardo storico senza precedenti nello sport professionistico: vincendo i campionati del mondo nello stesso anno il PWA World Circuit of Windsurf e l’APP World Tour di Stand Up Paddle.
Tra gli ospiti della seconda giornata del Matera Sportfilm Festival, accolti dal direttore artistico del Matera Sportfilm Festival, Michele Di Gioia, riflettori puntati su Vito Cozzoli, nuovo Presidente e Amministratore Delegato di Sport Salute in compagnia della dirigente Annamaria Marasi, ex giocatrice di pallavolo della mitica Pvf Matera, il giornalista Carlo Paris e il Presidente Nazionale UISP, Tiziano Pesce.
All’incontro hanno partecipato anche il regista Vito Cea e il giornalista Sergio Palomba per la presentazione del teaser “Il Settimo Giocatore” dedicato proprio alle gesta della Pvf Matera, la squadra della città dei Sassi che nella prima metà degli anni Novanta ha dominato in Italia e in Europa nel volley femminile.
La fotogallery della seconda giornata del Matera Sportfilm Festival (foto www.SassiLive.it)