E’ stato ribattezzato Wonder Bee il doppio appuntamento promosso nella giornata di domenica 28 novembre da Casa Netural e Wonder Grottole per conoscere da vicino il meraviglioso mondo delle api: in mattinata un incontro formativo presso Agoragri in via dei Normanni a Matera e nel pomeriggio nel cortile della Wonder Casa al Rione Amedeo di Grottole.
Rocco Filomeno, esperto apicoltore del borgo di Grottole, ha coinvolto bambini e famiglie in un’attività per capire cosa sono e come vivono questi importantissimi insetti impollinatori, come funziona un alveare, osservare come api regine e operaie lavorano insieme e per conoscere con i propri sensi il miele, annusandolo e degustandolo.
Le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Imparare a conoscerle quindi non è solo affascinante, ma di fondamentale importanza per comprendere come vivere in equilibrio con loro, senza temerle e senza distruggere il loro habitat.
Oltre alla possibilità di conoscere meglio il mondo delle api, l’incontro ha permesso ai bambini e alle famiglie un’anteprima delle attività che si potranno vivere all’interno Wonder Bee: l’apiario integrato di comunità che Casa Netural e Wonder Grottole stanno progettando nel borgo di Grottole.
Durante gli incontri sono state raccolte offerte per sostenere la realizzazione dell’apiario di comunità.
La fotogallery di Wonder Bee a Matera (foto www.SassiLive.it)