Giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 17.30 nel salone della chiesa di Serra Venerdì è in programma il secondo incontro organizzato dall’Unitre sul tema “Il racconto dell’Opera”.
Nell’incontro la professoressa Maria Antonietta Cancellaro parlerà delle opere comiche di Gioacchino Rossini, con particolare riferimento al contesto storico- culturale e musicale del tempo, e guiderà alcuni ascolti tratti da “L’italiana in Algeri”, opera del compositore pesarese definita da Stendhal come “la perfezione del genere buffo”.
La professoressa Maria Antonietta Cancellaro, musicologa e clavicembalista, insegna Storia ed Estetica della musica al Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera. Ha pubblicato i seguenti volumi: Il Primo Libro delle Canzoni a 4 voci di Marc’Antonio Mazzone-edizione moderna e trascrizione (Olschki, Firenze 1990); Estro poetico-armonico di Benedetto Marcello, musicologica, con A.Coen – edizione critica moderna della raccolta dei 50 Salmi (Ut Orpheus, Bologna, voll. I-VI, 2013-2018); L’Accentuazione in musica. Metrica classica e norme sette-ottocentesche, con E. Fadini,(Rugginenti, Milano 2009);