Giovedì 2 dicembre 2021 alle ore 11 presso il Palazzo della Cultura a Potenza è in programma la conferenza stampa di presentazione della mostra “Scultura Estesa #1 Potenza identità, verticalità, stratificazione”, organizzata dalla Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli in partnership con LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica. La mostra sarà inaugurata il 2 dicembre alle ore 18 alla presenza degli artisti, dei docenti della Scuola di Scultura, dell’Amministrazione comunale e Assessorato alla Cultura di Potenza.
La mostra sarà visitabile secondo gli orari di apertura fino al 9 Gennaio 2022.
Nell’ambito delle attività di promozione dell’Arte Contemporanea dell’Assessorato alla Cultura del Co-mune di Potenza si inaugura un’inedita mostra espositiva, composta da opere tridimensionali e multi-mediali, che aiutano a riflettere sulle caratteristiche peculiari della città di Potenza, dal punto di visto fisico ed emotivo. Lo sviluppo verticale, in modalità crescente e densamente popolato verso l’alto, la stratificazione di storie differenti, e la ricerca di una propria identità specifica, hanno reso straordinarie le caratteristichedel capoluogo potentino, e per questo alimentato a pieno la creatività dei giovani artisti.
L’humus così creatosi a Potenza, non è una questione isolata alla socialità che la contraddistingue e non è nemmeno una parentesi aperta, con parole ristrette, nel contesto nazionale. E’ un tratto storico urbanistico, che rileva un potenziale evidente, dalla quale è possibile estrarre i migliori moventi di ri-cerca e di sperimentazione speciale.
Gli studenti della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, si sono cimentati nello studio di materiali e modalità rappresentative innovative per meglio raccontare la relazione reale con l’ambiente contemporaneo, senza tralasciare la componente materica classica, viva nella scultura e in ogni assetto urbano, in cui, dove celato e dove evidente si raccontano gli insediamenti e le distruzioni, come un ricorrente processo di crescita ed evoluzione autoctona.
Le opere in mostra, sono degli artisti: Maria Giovanna Abbate, Metta Borriello, Liu Daini, Raffaele Di Lorenzo, Alessandra Falcone, He Wenzheng, Irene Macalli, Carlo Menale, Rita Passarelli, Gemma Scala, Giuseppe Simonelli, Miho Tanaka e Apo Yaghmourian.
Per info e prenotazioni 3389599361 Pagina Facebook Laboratorio permanente di Arte Pubblica e Scuola Scultura Napoli
Questo evento si svolge in pieno rispetto delle norme anti_covid19
Dic 01