Presentati questa mattina nella Sala Mandela del Comune di Matera gli eventi del “Matera Christmas Village”, in programma in piazza Vittorio Veneto dal 6 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022. Nelle prossime festività natalizie un mix di eccellenze dalla gastronomia all’artigianato, agli spettacoli ed all’intrattenimento tipico del periodo.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il sindaco Domenico Bennardi, l’Assessore alla cultura Tiziana D’Oppido, il presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo, il presidente e il vice presidente della Pro Loco Tra storia cultura e tradizioni di Matera, Claudio Rospi e Giuseppe Cotugno.
Il più bel villaggio di Natale del Sud quest’anno colorerà Matera. Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2022, dalle ore 10 alle ore 24, sarà possibile passeggiare nel mercatino di prodotti tipici e tradizionali, di artigianato, oggettistica e idee regalo, godendo di punti ristoro con vin brulè e castagne, con la possibilità di vivere gli innumerevoli eventi in calendario.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Italia Eventi, rientra nel Bando Destinazione Matera, ed è patrocinato dal Comune di Matera, dalla Pro Loco Basilicata e della Pro Loco Matera.
Matera Christmas Village sarà inaugurato mercoledì 8 dicembre alle ore 17 mentre il mercatino aprirà regolarmente alle ore 10 della stessa giornata.
Sarà un evento nell’evento, visto che saranno numerose le attrazioni messe in campo per l’occasione: artisti di strada, zampognari, sbandieratori, nonché l’accensione delle luci delle luminarie che grazie al video mapping saranno proiettate sul palazzo dell’Annunziata in piazza Vittorio Veneto.
E le caratteristiche casette in legno, tipiche natalizie, contribuiranno ad un’atmosfera unica, sostenuta da una colonna sonora in filodiffusione che accompagnerà il visitatore in tutto il percorso.
Giuseppe Lupo, presidente di Italia Eventi, ha dichiarato “Non siamo a Matera per caso. Abbiamo scelto con entusiasmo una città simbolo Patrimonio UNESCO che richiama la presenza di turisti da tutto il mondo. A due passi dai famosi Sassi desideravamo creare un ulteriore plus per chi ama l’Italia, con le sue straordinarie bellezze, che includono necessariamente produzioni agroalimentari, artigianato ed arte”
Anche i più piccoli resteranno affascinati dal mondo magico del Matera Christmas Village.
Non mancherà la classica Casa di Babbo Natale – sempre aperta dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle ore 21 – con gli elfi, le immancabili foto con Babbo Natale, la sua banda con le majorette, concerti e tanta animazione dedicata a loro.
Dopo Capodanno arriverà anche la Befana, ma il clima sarà sempre dei più frizzanti grazie agli sbandieratori, alle zampogne, ai canti natalizi, alle luminarie, ai gruppi di musica ed ai canti popolari.
Preziosa, e sempre di grande fascino, la presenza del Teatro dei burattini di Giò Ferraiolo con spettacoli unici: voci, musica e personaggi della tradizione.
Il Matera Christmas Village si svolgerà a pochi passi dai Sassi di Matera, proprio dove è previsto il famoso presepe vivente.
L’iniziativa si intersecherà con tutta una serie di appuntamenti previsti per le feste natalizie a Matera.
Molte associazioni locali racconteranno i loro progetti e porteranno i gruppi musicali e gli artisti ad esibirsi in uno spazio in legno dedicato.
“Il nostro villaggio – ricorda Giuseppe Lupo – sarà occasione di incontro, socializzazione, allegria e solidarietà. La collaborazione con le associazioni locali ci ha permesso di realizzare un programma fitto che unisce momenti ludici ad occasioni culturali e solidali.
Per alcune associazioni no profit sarà anche occasione per sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta di fondi, in modo da poter sostenere le loro meritorie e molteplici attività di volontariato.
IL PROGRAMMA
8 dicembre 2021
Ore 17
– Inaugurazione con gli Sbandieratori ed i Musici di Avigliano, gli Artisti di strada, La Caposciuc di Matera, i Nota Napule’ Posteggia Napoletana e Zampognari.
– Accensione delle luminarie del mercatino natalizio e le proiezioni nataliziesul Palazzo dell’Annunziata.
10 dicembre 2021
Nel pomeriggio – Teatro di tradizione con burattini di Gio’ Ferraiolo
11 dicembre 2021
ore 11.30 Artisti di strada La Caposciuc di Matera
ore 18 Tarantica Gruppo di Musica Popolare con canti, fiati, tamburi di Matera
Teatro di Tradizione di Burattini di Gio’ Ferraiolo – mattina e pomeriggio
12 dicembre 2021
ore 18 Artisti di strada La Caposciuc di Matera
Teatro di Tradizione di Burattini di Gio’ Ferraiolo – mattina e pomeriggio
17 dicembre 2021
Teatro di Tradizione di Burattini di Gio’ Ferraiolo – mattina e pomeriggio
18 dicembre 2021
Teatro di Tradizione di Burattini di Gio’ Ferraiolo – mattina e pomeriggio
ore 11.30 Tarantica Gruppo di Musica Popolare con canti, fiati, tamburi di Matera
ore 18 Artisti di strada La Caposciuc di Matera
19 dicembre 2021
Teatro di Tradizione di Burattini di Gio’ Ferraiolo – mattina e pomeriggio
ore 11 Gruppo Storico I Normanni di Luceria gruppo di rievocazioni storiche, cortei, tamburi imperiali e sbandieratori
ore 17 Artisti di strada La Caposciuc di Matera
23 dicembre 2021
ore 17 Banda di Babbo Natale e Majorette
24 dicembre 2021
ore 11 Artisti di strada La Caposciuc di Matera
26 dicembre 2021
ore 11 Gruppo musicale Itinerante Bassa Musica “L’Armonia Molfettese”
ore 18 Tarantica Gruppo di Musica Popolare con canti, fiati, tamburi di Matera
31 dicembre 2021
ore 11 One Beat Drumline Gruppo di Teenager Percussioniste
2 gennaio 2022
ore 11 e ore 18 Artisti di strada La Caposciuc di Matera
5 gennaio 2022
Nel pomeriggio – Teatro di tradizione con burattini di Gio’ Ferraiolo
6 gennaio 2022
ore 18 Artisti di strada La Caposciuc di Matera
Media partner dell’evento: Radio Castelluccio ed il blogzine Rosmarinonews.it.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)