In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità pubblichiamo le riflessioni di Erminia D’Adamo, Delegata Provinciale per le pari opportunità Fratelli d’Italia Provincia di Matera e Responsabile Dipartimento Politiche Sociali e Sport Fratelli d’Italia Matera.
Il 3 Dicembre è la Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, dal luglio del 1993, il giorno 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle persone con disabilità, come voluto dalla commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite. L’obiettivo di tale giornata è promuovere una più diffusa ed approfondita conoscenza sui temi della disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Ad oggi, a dispetto della normativa vigente, l’accessibilità a spazi, beni e servizi, rappresenta per molte persone ancora un grosso problema. Per citare la Convenzione ONU, che “la disabilità è un concetto dinamico ed in evoluzione, il risultato dell’interazione tra minorazioni e barriere barriere comportamentali ed ambientali”, che impediscono la piena ed effettiva partecipazione nella società su base di parità con gli altri. Infatti, si può dire che tale argomento viene visto, ancora oggi, come un tema di nicchia, che riguarda solo una minima parte di persone: i disabili. In realtà, non è così. L’accessibilità ed in particolare l’abbattimento di barriere architettoniche, infatti, non riguarda solo i disabili, ma anche i bambini, gli anziani, i cardiopatici, ecc. Giornate come quella di oggi ci aiutano a porre al centro la dignità, l’autonomia, l’indipendenza, la libertà di scelta, la partecipazione e l’inclusione sociale, valori che sono alla base di società che si definisce civile, in quanto costituiscono il rispetto per il genere umano. Ricordiamoci che disabilità non colpisce solo la persona direttamente interessata, ma anche la sua famiglia e per questo è necessario fare rete, lavorare ed operare insieme con unità di intenti, per produrre finalmente effetti concreti.
Fratelli d’Italia è da sempre al fianco di tutte le battaglie in questo senso, in Parlamento come anche a livello regionale con i nostri Consiglieri. L’impegno di Fratelli d’Italia Basilicata a sostegno delle famiglie coinvolte, in particolare da parte del Dipartimento alle Pari Opportunità della Provincia di Matera e del Dipartimento Politiche Sociali e Sport del Circolo di Matera, di cui ho l’onore di avere la responsabilità, è una missione da portare avanti tutto l’anno, non solo il 3 dicembre.