"Hei ragazzi, cristallizzatevi!" Lucignolo, alias Maurizio Trombini, nel cuore dei Sassi di Matera grazie al Women's Fiction Festival. In compagnia di Alessandra Casella, scrittrice, attrice e giornalista (attualmente collabora con il settimanale Oggi) lo spekear ufficiale di Canale 5 è arrivato a Matera per lo spettacolo organizzato dal Women's Fiction Festiva nel complesso Le Monacelle. Un viaggio, come direbbe proprio Lucignolo, dall'Antica Roma ai giorni nostri per riscoprire i versi più belli che i nostri poeti hanno dedicato all'eros. La pioggia improvvisa ha fatto slittare l'avvio dello spettacolo per consentire il trasloco di audio e strumenti ma l'attesa non è stata vana. La professionalità di Trombini e Casella e la musica delicata del Trio Milonga hanno conquistato il cuore del pubblico presente. Al termine dello spettacolo Alessandra Casella ha cercato di dare una risposta a "quel
mistero che noi chiamiamo amore”. Di che cosa parliamo quando parliamo d'amore? Semplice, parliamo di noi. Serata magica quella di giovedì sera nella sala che ha ospitato lo spettacolo offerto dal Women's Fiction Festival.
E al termine dello spettacolo Maurizio Trombini ha risposto con piacere alle domande di Michele Capolupo.
Maurizio, cosa pensi del programma Lucignolo? Non è troppo volgare?
"Devo dire la verità, io leggo solamente i testi che mi scrive il direttore di rete Mario Giordano. E' il mio lavoro e devo dire sinceramente che la televisione di oggi è lo specchio del Paese. Per quanto mi riguarda ho prestato volentieri la voce a questo programma perchè in fondo anche questa produzione prova a raccontare l'Italia di oggi. E' triste dirlo ma è così. Io preferisco in ogni caso il teatro. Ho partecipato a diverse produzioni in passato e conto di riprendere a fare teatro molto presto".
Divertente e disponibile, Maurizio Trombini accetta anche una domanda sulla parodia proposta dal dj Albertino. "Prima su Radio Deejay e oggi anche in tv a "Quelli che il calcio" condotto da Simona Ventura. Cosa ne pensi di questa imitazione?
"Albertino è un grande, ho apprezzato molto questa idea e per questo ho deciso anche di ospitarlo in una puntata su Italia Uno, lui è molto bravo. Fanno bene a proseguire questa imitazione anche in tv dopo aver proposto la gag alla radio."
A Matera per la prima volta, come hai trovato la città? E' semplicemente fantastica, io vivo in una città di m…..e credetemi quando sono arrivato qui ho pensato che siete davvero fortunati. Mi hanno fatto salire sul tetto di questa struttura e ho ammirato un panorama mozzafiato, i Sassi sono straordinari sia di notte che di giorno." Lucignolo deve andare a cena ma non può andare via senza uno dei suoi slogan preferiti. Ci saluta con il classico "Cristallizzatevi!" e confessa "L'ho fatto anch'io, quando sono arrivato a Matera!" Se lo dice lui…
Michele Capolupo