Mercoledì 8 dicembre 2021 alle 19.45 nella chiesa di Santa Cecilia a rione Poggio tre Galli a Potenza è in programma il concerto del coro gospel “Voices’ Power” unico coro del suo genere in Basilicata per la prima tappa del Winter Tour.
Il coro riprende le tradizioni della musica afroamericana con un repertorio che parte dagli spirituals tradizionali e si arricchisce con canti natalizi e famosi brani di musica leggera riadattati per coro.
Il tour è cominciato lo scorso 4 dicembre a Laino Borgo (CS) e prevede, in tutto, 17 tappe in diversi comuni lucani e non solo. Il prossimo appuntamento è il 18 dicembre a Tito (PZ). I concerti si terranno anche nella provincia di Matera per approdare a Roma il primo e due gennaio 2022. L’ultimo appuntamento della stagione è il 5 gennaio quando il coro sarà ospite del teatro “Mariele Ventre” a Sasso di Castalda (Potenza).
Il coro, diretto da Giusi Telesca, è composto da 22 coristi che si alterneranno in diverse formazioni.
“Per noi – sottolinea Telesca – è un motivo di grande orgoglio poter rappresentare, a livello nazionale, la nostra regione in un settore musicale che finora è stato assente sul territorio lucano. Questo è un genere musicale che certamente non appartiene alla nostra tradizione ma che è in grado di coinvolgere, come già abbiamo potuto vedere nelle prime tappe del tour, una vasta platea. I ritmi e le sonorità del gospel, infatti, scaldano gli animi di tutte le età”.
Il coro nasce nel 2019 dalle ceneri di un precedente coro gospel e, col tempo, si è arricchito di nuovi elementi con cantanti con diverse esperienze musicali alle spalle.
Per conoscere tutte le tappe del tour è possibile visitare la pagina Facebook “Coro Gospel Voices’Power”.