Si è svolta venerdì 3 dicembre 2021 presso la sala meeting di Alvino 1884 a Matera la presentazione di un’iniziativa unica nel suo genere ed utile a tutti i giovani del territorio che intendano inserirsi nel mondo del lavoro.
Ha introdotto il tema dell’incontro Mara Bufano, amministratore della Società Panta Rei ricerca e consulenza, organismo di formazione e servizi al lavoro, con sede a Matera.
La peculiarità rappresentata dalla Ability Academy è determinata dalla individualità e progettualità del servizio. Un team di esperti del mondo socio pedagogico con esperienza di spicco, offrirà un importante contributo nella progettazione di percorsi formativi e di inserimento lavorativo,anche ai diversamente abili.
Saranno infatti definiti:
• corsi di preparazione all’esecuzione di specifiche procedure in termini di compiti professionali;
• metodologie didattiche appropriate
• utilizzo di educatori e personale preparato sulle diverse tipologie di disabilità,
• accordi con strutture per attività di laboratorio ed avvio di tirocinio
Saranno utilizzati tutti gli strumenti di politica attiva disponibili sul territorio Regionale e Nazionale a sostegno dell’inserimento lavorativo di soggetti fragili, con il supporto del Team Panta Rei.
Rappresenta un’occasione dunque per il territorio di poter fruire di azioni concrete, personale di alto profilo ed opportunità di accedere ai servizi formativi e di inclusione, affrontando i limiti e i talenti di tutti.
E’ stato stipulato infatti, il primo accordo di collaborazione con l’Academy Bar Project, sede Bari, una scuola di alta esperienza in termini di competenze pratiche, innovative spendibili nel settore del Bar.
Immediata evidenza dei risulti perseguibili, mediante percorsi di laboratorio pratici, è stata data nella serata di ieri.
Creazione di cocktail per mano di professionista e start up di derivazione di un giovane talentuoso della città di Matera, peraltro giovanissimo, Gianvito Nicoletti, hanno entusiasmato e dato prova di quanto sia possibile operare per l’incremento occupazionale e favorire il concetto di Sostenibilità territoriale.
A tal proposito l’Assessore alle Attività Produttive, Maria Pistone, particolarmente entusiasta dell’iniziativa, ha ben valutato le opportunità in termini di imprenditorialità giovanili e di politiche di inclusione, attraverso una formazione mirata, specialistica ed immediatamente spendibile nelle imprese del territorio.
Nella stessa direzione, i contributi che si sono succeduti in termini di accessibilità, da parte del Presidente delle Cooperativa Fratello Sole, dell’Assessore Michelangelo Ferrara, che tra i vari progetti,relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche, si occuperà anche di comemigliorare l’accessibilità dei soggetti ipovedenti quale, quale il “lite-smart”.
Le attività si sono concluse con un saluto da parte della Consigliera Lucia Anna Stigliani, impegnata da tempo sui temi della disabilità che ha ricordato quanto sia importante in una città Capitale della Cultura, promuovere concretamente azioni a sostengo dei soggetti e delle famiglie, in tema di disabilità.
L’auspicio così come ha sottolineato, Caterina Rotondaro è rappresentato dalla possibilità di poter interagire, favorendo la rete, promuovendo la progettazione, attraverso momenti di comunicazione e partecipazione attiva così come lo è stata la serata.