Convegno Uil Trasporti, Guarino (Provincia di Potenza): “Indispensabile veicolo per la mobilità ed il turismo”.
Partendo da questo tema la Uil Trasporti ha voluto chiamare a raccolta a Senise gli amministratori locali ed i promotori del turismo regionale a confronto con il Presidente della Provincia Rocco Guarino e l’assessore regionale Donatella Merra.
“Il momento è particolare perché utilizzare le risorse a disposizione che ci aiutino ad avere condizioni eguali di mobilità efficiente per tutti dando e stesse possibilità di muoversi e di vivere bene nei nostri territori per i nostri giovani e quelli di altre aree. Così si può battere lo spopolamento anche guardando alla efficienza dei servizi da mettere a disposizione.
Lo dicevamo per gli edifici scolastici, lo diciamo per evitare la chiusura di classi con i vecchi numeri del dimensionamento, lo ribadiamo legandoli alla efficienza dei servizi di trasporto su gomma degli studenti e dei lavoratori. Aggiungete che quando si chiede viabilità efficiente si dimenticano i tagli fatti a fronte degli stessi chilometri da vigiliare che dai vecchi 7,5 Meuro si sono ridotti a poco più di 2,5 attuali.
Non si va da nessuna parte così – ha aggiunto Guarino- e per questo bisogna ragionare sul ripristino dei servizi ridando alle Province risorse e competenze”.
Ora è necessario rimboccarsi le mani “e fare ciascuno la propria parte per non dissipare le risorse disponibili e perdere un’altra grande occasione per portare a regime il Piano Nazionale rispetto a quello strategico regionale di cui si parla oggi senza averne approfondito tutti gli aspetti”.