L’innovazione e la qualità di Mancino Vermouth incontrano la tradizione e l’esperienza di Lucano 1894, dando vita ad un nuovo grande progetto imprenditoriale. L’azienda italiana conosciuta in tutto il mondo per i suoi vermouth artigianali è entrata a far parte del Gruppo Lucano, lo storico brand tra i più importanti nella produzione e commercializzazione degli spirits.
Un connubio d’eccellenza nato dall’amicizia tra l’imprenditore e barman internazionale Giancarlo Mancino e il proprietario di Lucano 1894 Leonardo Vena, entrambi lucani DOC. Da sempre ammiratori delle reciproche realtà ed orgogliosi di rappresentare la Lucania nel mondo, nel 2013, a Chicago, durante il loro primo incontro condividono la volontà e l’ambizione di creare un progetto di business comune. Negli anni i rapporti si susseguono e si consolidano, grazie anche alle innumerevoli fiere ed esposizioni in cui Mancino e Lucano sono presenti e nel 2021, finalmente, si concretizza l’opportunità di lavorare insieme: Gruppo Lucano acquisisce Mancino Vermouth.
«Conosciamo molto bene la realtà di Mancino Vermouth e siamo convinti che insieme riusciremo a raggiungere obiettivi di crescita sempre più importanti. Questa operazione è la conferma di quanto Lucano 1894 sia sempre attenta a cogliere opportunità nel mercato mondiale, ancora di più se questi nuovi business consentono un ulteriore allargamento delle proprie frontiere di mercato preservando al contempo i valori territoriali e le origini, in questo caso tutte “Lucane”. La nostra ambizione è quella di diventare un polo di eccellenza nel settore di riferimento coinvolgendo realtà imprenditoriali che condividono i nostri stessi valori» spiega Pasquale Vena – Presidente del Gruppo Lucano.
«Amaro Lucano per me significa soprattutto casa: un’azienda famigliare che fonda le sue radici nella mia stessa terra – La Lucania – che, con ammirazione, ho visto affermarsi e diventare il brand internazionale che è ora. Oltre alla sua valenza economica, questa operazione rappresenta l’unione di due aziende italiane che condividono valori, tradizioni e obiettivi comuni. Un’acquisizione che è motivo di grande orgoglio» conferma Giancarlo Mancino – Fondatore di Mancino Vermouth
L’acquisizione, che si è conclusa negli scorsi giorni, ha permesso a Lucano 1894 di arricchire il suo portfolio prodotti con una selezione di 7 etichette di Vermouth piemontese: eccellenze italiane conosciute ed esportate in tutto mondo, garanzia di Made in Italy. La produzione artigianale è tutta italiana. Mancino Vermouth nasce dalla selezione di circa quaranta spezie e botaniche unite ai migliori vini italiani, finemente scelti in base alla tipologia di vermouth che si vuole ottenere.
About Amaro Lucano 1894
Lucano 1894 è la storica azienda che, partita da un liquore nato dalla più profonda tradizione locale, è diventata una dei più importanti gruppi nazionali nella produzione e commercializzazione di spirits. Un brand conosciuto in tutto il mondo che ha saputo mantenere il suo “spirito” fondato sul rispetto della passione famigliare e della terra in cui è nato. Amaro Lucano nasce a Pisticci (Matera) a fine ‘800 grazie all’intuizione del suo giovane fondatore Pasquale Vena; un amaro dal gusto equilibrato che riscuote un incredibile successo e che, anche dopo un momentaneo blocco della produzione durante la Seconda Guerra Mondiale, riprende la sua attività fino a diventare, a partire dagli anni ’80, noto in tutta Italia e a livello internazionale anche attraverso grandi campagne pubblicitarie con alla base il famoso claim: “Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano!”.
Oggi Lucano 1894 conta circa 50 dipendenti tra l’headquarter di Milano, gli stabilimenti di Pisticci Scalo e di Vico Equense – dove si produce la Limoncetta di Sorrento, un limoncello dall’alto livello qualitativo con alla base il Limone di Sorrento Igp dell’omonimo Consorzio di tutela – e i flagship di Matera e Pisticci dove, oltre alla produzione del famoso Amaro e di altre 15 etichette di spirits, insiste il museo aziendale “Essenza Lucano”. L’azienda è presente commercialmente ormai in più di 30 paesi nel mondo, conta una sede estera in UK ed una stabile collaborazione con la Cocacola HBC Italia alla quale ha affidato la distribuzione nel mercato ho.re.ca. in Italia. La famiglia Vena, ancora al timone e giunta alla quarta generazione, ha aperto l’ingresso a manager e consulenti di esperienza rimanendo attiva sul mercato internazionale a livello di operazioni straordinarie ed in costante crescita per numeri sul mercato e dati di bilancio.