La diciannovenne Gabriella Bagnasco di Melfi con il titolo di Miss Rocchetta Bellezza Basilicata è l’unica miss lucana qualificata per la finale di Miss Italia 2021. Le selezioni della semifinale si sono svolte domenica 28 novembre a Roma presso l’hotel Crowne.
In gara oltre Gabriella Bagnasco anche Miss Basilicata Claudia Torchia, 18 anni di Tito in provincia di Potenza, Lucia Cavallo, 18 anni di Sant’Arcangelo con il titolo di Miss Sorriso Basilicata, la diciannovenne Rossella Giannini di Salandra con il titolo di Miss Miluna Basilicata, Leslie Delgado Fonseca, 18 anni, origine cubane ma residente a Matera con il titolo Be Much Basilicata, Mariagrazia Gioia, 19 anni di Marconia con il titolo di Miss Sport Basilicata, la diciannovenne Carmen Carbone residente da sei anni a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna ma originaria di Grassano e la romana Emilia Nobler con il titolo di Miss Cinema Basilicata, 19 anni, fin da piccola villeggiante a Maratea.
Di seguito la nota inviata dall’ufficio stampa di Claudia Torchia, Miss Italia Basilicata 2021
La potentina Claudia Torchia, 19 anni, eletta Miss Italia Basilicata 2021 alla finale regionale tenutasi nel mese di agosto ad Irsina (Matera), già Miss Universe Basilicata 2020 e Miss Cilento 2020 rinuncia alla finale dello storico concorso che si terrà a Venezia dal 12 al 19 dicembre. Dopo essere riuscita ad entrare nella rosa delle finaliste di Miss Italia 2021 superando la concorrenza di altre 175 aspiranti Miss ha annunciato la sua rinuncia con un post sul suo profilo Instagram : ” Grazie a tutti, per il supporto, sono stata presa tra le finaliste di Miss Italia ma, per motivi legati alla frequentazione dell’Accademia di recitazione a cui sono iscritta, ho deciso di non prendere parte alla finale del concorso a Venezia. Siete stati meravigliosi, grazie a tutti. ”
Diplomatasi quest’anno al Liceo classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza, oggi Claudia è allieva della prestigiosa “Scuola Teatro e Azione” di Roma fondata dall’attore e regista Cristiano Censi e dall’attrice Isabella Del Bianco. Nel corso degli anni molti tra gli studenti di questa Accademia sono stati selezionati per i loro film da Gassman, Albertazzi e Proietti. Con grande determinazione e consapevolezza, la lucana Claudia Torchia ha rinunciato alla finale di Miss Italia per non staccarsi per una settimana dai suoi corsi di recitazione, per continuare a perseguire il suo sogno più grande quello di diventare una attrice.