CHI E’ MARIO SPADA
Mario Spada, detto Frost, nato a Matera l’8 giugno 1989, è diplomato al liceo classico e nel tempo libero si dedica alla sua passione, la musica.
Mario che ha cominciato a cantare a due anni, strimpella la chitarra, il basso e la batteria, e si è esibito con diversi gruppi musicali, uno dei quali Heavy Metal, ma non ha mai avuto esperienze televisive prima di X Factor.
La sua musica preferita è il rock alternativo, il dark, il metal e l’industrial metal, mentre il suo cantante ispiratore è Kurt Cobain.
Tutto è cominciato così…il provino di Mario Spada per X-Factor trasmesso nella fascia pomeridiana su Rai Due
L’esibizione live ad X-Factor nella puntata di mercoledì 23 settembre 2009
LA CRONACA IN TEMPO REALE DELL’X FACTOR MADE IN MATERA NELLA PUNTATA DEL 23 SETTEMBRE
A mezzanotte e cinque minuti è cominciato l’X-Factor per il cantante materano Mario Spada, appena vent’anni ma che si è presentato agli autori del programma raccontando che il suo è un mondo strano, particolare, visionario. Un mondo sopratutto dark che riuscirà subito a conquistare il pubblico da casa.
Breve biografia di Mario Spada. Dopo la maturità classica il giovane cantante materano ha cominciato a prendere lezioni di canto dal professore Mario Montemurro, giovane ma già apprezzato musicista materano che da alcuni anni è il leader della band “Spot Light”, un gruppo che suona live le canzoni rese famose perchè scelte come colonne sonore di spot pubblicitari. Mario Spada, che ha scelto come nome d’arte Frost anche se a X-Factor è semplicemente “Mario” adora le tendenze dark e sin dai primi provini riesce a conquistare il giudice Morgan, che musicalmente si avvicina proprio ai gusti musicali del nostro cantante emergente. Passata la mezzaonotte del 23 settembre per Mario Spada il sogno si è trasformato in realtà. Adesso anche lui è un concorrente di X-Factor.
Mario Spada si è ritrovato in gara con altri due concorrenti. Patrizio ha il pezzo del gruppo “The Ark” dal titolo “it takes a fool to remain sane”. Il giudizio non è stato positivo da parte di Mara Maionchi, che ha definito il cantante un po’ squadrato visto che è andato spesso fuori tempo. Sulla stessa lunghezza d’onda Morgan, che pur apprezzando l’intonazione di Patrizio ha sottolineato le difficoltà nel tenere il tempo del brano. Claudia Mori, ovviamente, ha cercato di difendere il suo artista ricordando che sul palco non è mai facile ascoltare la base perchè lì “rimbomba tutto”. Seconda esibizione per i Charms, che hanno cantanto Tropicana. “Un pezzo che non vi aiuta – ha subito dichiarato Morgan. Stesso giudizio espresso da Claudia Mori. “La canzone non mi è piaciuta e l’intonazione era un po’ strana. Non mi sento comunque di dare un giudizio nè negativo nè positivo”. Mara Maionchi, stizzita per i commenti negativi, ha cercato naturalmente di prendere le difese dei Charms. “La canzone è stata un successo negli anni 80 (ricordiamo che questa serata è dedicata proprio a quel periodo). Il terzo ad esibirsi è Mario Spada che interpreta Personal Jesus dei Depeche Mode. Mario si presenta con un look molto dark, che ricorda proprio Dave Gahan, il cantante dei “Depeche”. Claudia Mori dichiara: “Mi piace come si presenta, la sua faccetta, autentico, deve solo mettere a posto il timbro della voce, forse ancora po’ grezzo, deve lavorare su quello ma sei un personaggio che mi ha colpito”. Mara Maionchi: “Mi è piaciuto”. Morgan. “E’ piaciuto subito questo suo genere preciso, la sua vena un po’ dark. C’è una zona che manca qui ad X-Factor ed è proprio quella dark.” Sulla base di questi giudizi critici Mario Spada appare favorito per entrare ufficialmente in gara nella prossima settimana ad X-Factor! Francesco chiede ai giudici di fare un nome solo, chi merita di passare il turno. Mara Maionchi dice Mario Spada, Morgan dice Patrizio, Claudia Mori dice Mario. A mezzanotte e venti Francesco dice stop al televoto e poi due minuti dopo comunica l’esito della votazione espressa dal pubblico.
Prima sentenza: Non entreranno i Charms. Seconda sentenza: tra Mario e Patrizio, il cantante che parteciperà ad X-Factor e concorrerà al contratto discografico per un valore di 300 mila euro è Mario Spada!
Il materano Mario Spada è entrato ufficialmente ad X-Factor!
L’INVITO DI SASSILIVE A VOTARE PER MARIO SPADA NELLA SFIDA DI X-FACTOR
Il cantante materano Mario Spada è stato selezionato per X-Factor e mercoledì 23 settembre a partire dalle 21 è in onda su Rai 2 nel talent-show “X-Factor”. Segui la puntata e vota per Mario Spada. Mario è sostenuto da Morgan.
Pagina a cura di Michele Capolupo
mario sei un grandeeeee.nn solo sei buono come il pane, ma sei anke un talento