Martedì 14 dicembre 2021 alle ore 21 all’auditorium Gervasio di Matera è in programma l’evento “Swingin’ Christmas” organizzato dall’Associazione jazzistica materana Mifajazz in collaborazione con l’Azienda Dragone Vini. L’evento è stato presentato questa mattina nella sala consiliare della Provincia di Matera.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido, il musicista Dino Plasmati, l’imprenditore Michele Dragone e Claudio Taccardi, docente di viticoltura dell’Istituto Agrario di Matera, che ha annunciato la partecipazione all’esposizione prevista negli ipogei di San Franceco del vino prodotto dagli allievi coinvolti nella coltivazione di un vitigno nell’area adiacente l’istituto scolastico materano.
Il concerto, alla sua 13^ edizione, ogni anno regala grandi emozioni e bellissime atmosfere della musica natalizia di origine anglosassone.
In scena quest’anno, dopo anni di grande gospel, che comunque a sorpresa tornerà a breve nella città dei Sassi (Pastor Ron Hubbard e il suo gospel show, Deborah Moncrief con il suo gruppo New Millennium Gospel Singer, Joy Garrison e altri) 5 cantanti straordinari. Mario Rosini e Savio Vurchio sono noti al pubblico italiano per le loro partecipazioni a Festival di Sanremo e a programmi come The Voice, ma anche i talentuosi e giovani Emanuele Schiavone, Sara Rotunno e Badrya Razem.
La vera novità di quest’anno sarà la partecipazione della Untouchable Band, già nota al pubblico italiano e internazionale per la registrazione del disco “1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band” dell’artista Achille Lauro e per aver dato alle stampe un disco “Sammy’n’Action” dedicato alla figura del grande compositore e arrangiatore americano Sammy Nestico. La band è diretta dal Maestro Dino Plasmati, chitarrista jazz apprezzato a livello internazionale.
Durante il concerto di Gala, verrà consegnato il premio Ego Sum, ideato e voluto dall’Azienda Vinicola Dragone, ripristinato dopo anni. Il premio alla materanità viene conferito ad un personaggio materano che si è distinto per meriti sociali, culturali.
Il concerto viene realizzato in appendice alla mini rassegna estiva “Pomeriggi di Jazz”, che l’Associazione Mifajazz ha organizzato tra i parchi di Matera.
Il concerto chiude una giornata di attività, come sempre accaduto con il Christmas Jazz Festival giunto alla 7^ edizione e che Mifajazz organizza da vari anni.
L’evento partirà la mattina di martedì 14 dicembre negli Ipogei di San Francesco con l’esposizione dei vini a cura del Consorzio Vini Matera DOC (in collaborazione con Azienda Dragone Vini e l’Istituto Agrario di Matera). Sono previste degustazioni promozionali, conferenze e un mini concerto.
Ancora un evento del Mifajazz Christmas Festival si terrà il 4 gennaio 2022 (luogo da definire). In scena un duo d’eccezione con il pianista lucano Giacomo Aula (ormai da tempo trapiantato in Germania) e il chitarrista Dino Plasmati. Presenteranno il loro nuovo progetto dedicato al jazz.
Un occhio dell’associazione è sempre rivolto alla solidarietà. Anche quest’anno parte dei ricavati saranno devoluti in beneficenza alla Casa di Accoglienza “Don Tonino Bello” di Matera.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)