“Adesso il Governo dovrà intraprendere iniziative a livello europeo per il potenziamento dell’Alta Velocità/Alta Capacità della direttrice ferroviaria Taranto – Metaponto – Potenza – Battipaglia, per il collegamento tra la costa ionica e la dorsale tirrenica rientrante nel Corridoio Scandinavo-Mediterraneo delle reti Ten-T”. Lo afferma il deputato materano di Forza Italia Gianluca Rospi, primo firmatario della risoluzione che, dopo l’approvazione della Commissione Trasporti della Camera dei deputati, alimenta lo sprint del Governo su questo grande progetto strategico in grado di rendere più vicini i versanti estremi del Paese.
“In un’ottica di sviluppo infrastrutturale complessivo del Mezzogiorno – spiega Rospi – sono già previsti nuovi collegamenti tra Battipaglia, Potenza e Metaponto e il potenziamento della Taranto – Metaponto – Sibari – Paola oltre che della Sibari – Catanzaro – Reggio Calabria, tutti inseriti tra le priorità per il potenziamento della rete ferroviaria”.
“Questi interventi est-ovest – conclude Rospi – si sommano a quelli nord-sud, come il completamento dell’Alta Velocità sulla linea Adriatica che si innesterebbe su una direttrice ferroviaria per la quale sono già previsti cinque miliardi di euro di investimenti per il raddoppio della tratta Termoli-Lesina e per la velocizzazione della linea da Bologna sino a Lecce”.