Presentato nel tardo pomeriggio nella Cattedrale di Matera il volume “Riflessi storici e toponomastici di Matera. La Santa Visita di Mons. Fabrizio Antinori e altre fonti inedite dal Medioevo ai giorni nostri”, scritto da Marco Pelosi e Gianfranco Lionetti, e pubblicato dall’Associazione Antros.
All’inconro, coordinato da Sabrina Colandrea, direttrice della Rivista Mathera, hanno partecipato l’Arcivescovo di Matera-Irsina don Pino Caiazzo, il parroco della Cattedrale Don Angelo Gallitelli, il Sindaco di Matera Domenico Bennardi, l’assessore comunale alla Cultura Tiziana D’Oppido, il consigliere regionale Giovanni Vizziello, la consigliera provinciale Anna Maria Amenta e il Presidente dell’Ente Parco Murgia Materana, Michele Lamacchia.
Sono intervenuti Annunziata Bozza dell’Archivio Diocesano di Matera, Francesco Panarelli dell’Università della Basilicata e gli autori Gianfranco Lionetti e Marco Pelosi.
Il volume, di alta grammatura ed elegante veste grafica e a colori, presenta un formato di cm24x30 e una foliazione di ben 800 pagine. Sarà in vendita solo per questa occasione al costo di 60 euro, mentre dal giorno successivo sarà acquistabile al prezzo di copertina di 80 euro presso le librerie cittadine.
Una pubblicazione frutto di svariati decenni di ricerche, svolte sia sul campo che attraverso la consultazione di fonti archivistiche. Ampio spazio viene dato anche all’apparato iconografico con oltre 400 immagini (foto d’epoca inedite o poco note, rilievi, ricostruzioni, viste aeree, viste d’insieme, dettagli e stralci catastali). Un corposo studio ricco di novità e di scoperte, che saranno presentate per la prima volta alla città.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)