Domenica prossima 27 Settembre 2009 Trekking Falco Naumanni propone un’escursione al Monte Sirino, presso la chiesa della Madonna della Neve L’itinerario ha inizio in località “Madonna del Brusco” nei pressi della omonima chiesetta.
Il sentiero segue un percorso processionale che si inerpica sulla spalla ovest del Monte Sirino, all’interno di una meravigliosa faggeta le cui radici si estendono qua e la lungo il sentiero.
Il fondo roccioso del sentiero è variegato con le prime foglie secche che iniziano a coprirne il fondo, caratteristica che oltre a connotare il sentiero con meravigliosi colori autunnali lo rende piuttosto insidioso e da affrontare con buona concentrazione, specialmente in discesa.
Il dislivello positivo da coprire in circa cinque chilometri di tornanti è all’incirca di 850 metri, dei quali gli ultimi 250 allo scoperto in posizione panoramica aperta verso la costa tirrenica.
Si arriverà in circa tre-quattro ore al santuario della Madonna del Sirino (o Madonna della Neve) dove lo sguardo può spaziare a 360 gradi verso le valli e le vette appenniniche del vicino Pollino.
Dopo la pausa pranzo, si riprenderà il cammino effettuando lo stesso percorso dell’andata.
L’escursione è lunga pressappoco 11 chilometri con dislivello positivo di circa 850 metri e una durata di 7-8 ore circa, soste comprese (grado di difficoltà: EE).
Si richiedono abbigliamento e attrezzatura adeguati all’ambiente naturale esposto agli eventi atmosferici (scarponi da trekking, bastoncini telescopici, abbigliamento a strati, cappellino, protezione solare ed occhiali da sole, mantellina parapioggia, pranzo a sacco, acqua e sali minerali).
Ulteriori dettagli possono trovarsi sul sito dell’associazione www.falconaumanni.it