Il fervore e l’impegno degli organizzatori della Lucania Bike sono entrati nel momento più cruciale della loro attività.
A Palazzo San Gervasio si comincia a respirare aria di ciclocross ad alto livello con la seconda edizione del Trofeo Re Manfredi programmata per domenica 12 dicembre (domani), rifacendosi il look per questa seconda edizione a carattere nazionale sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
È una manifestazione di notevole importanza visto che saranno presenti da quasi tutta Italia i migliori specialisti della disciplina contraddistinta da tre parole con le medesime iniziali (“F”): fango, freddo e fatica.
Le adesioni pervenute sono 212 da parte di atleti e team provenienti dalle regioni Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna e ovviamente Basilicata (cui verranno assegnati i titoli regionali FCI sotto l’egida della Federciclismo Basilicata).
Una gara che è anche “crocevia” per i prossimi impegni di fine stagione a cavallo delle feste natalizie e del mese di gennaio con il Giro d’Italia Ciclocross (Gallipoli e Ferentino tra il 19 e il 30 dicembre) e il Campionato Italiano in Friuli Venezia Giulia a Variano di Basiliano (dal 7 al 9 gennaio 2022).
La manifestazione è un’ulteriore occasione per ammirare questo sport spettacolare che verrà esaltato dalla tipologia di percorso messo a punto dagli organizzatori all’interno del Bosco Comunale Fontetusio, con l’omonimo laghetto a farne da cornice e tra alberi secolari di aceri e di faggi, per uno sviluppo di circa 2.300 metri tra ostacoli naturali e scalinate.
Ferma restando l’osservanza delle normative sanitarie vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19, il programma generale prevede quattro fasce di partenza: la prima alle 10:00 per i G6 (durata 20 minuti), la seconda alle 10:30 per esordienti e allievi (30 minuti), la terza alle 11:10 per juniores e i master di seconda fascia/over 45 (40 minuti) e l’ultima alle 12:00 per under 23, élite e master di prima fascia/under 45 (60 minuti).
Carmine Acquasanta, vice presidente nazionale della federazione ciclistica Italiana: “Torna l’appuntamento di Palazzo San Gervasio con il ciclocross. La seconda edizione del Trofeo Re Manfredi è questa anno un appuntamento Nazionale oltre ad essere valevole quale quinta prova del Mediterraneo cross. La manifestazione, inoltre, è anche Campionato Regionale di ciclocross ed assegnerà, pertanto, le maglie ai campioni regionali delle varie categorie. Una giornata importante ed impegnativa per la Asd Lucania Bike che dopo la prima edizione, conclusasi con successo, hanno davvero elevato la cosiddetta “asticella” dimostrando capacità, competenza e tanta passione dei Dirigenti della suddetta Società che, ancora una volta, si rendono protagonisti di una giornata di sport e di promozione del territorio davvero straordinaria. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno lavorato per realizzare questo che sembrava un sogno soltanto due anni fa. Complimenti da tutto il Consiglio Federale”.