Si chiude il sipario sul Women’s Fiction Festival
New Media e multimedialità nell’editoria. E’ il titolo dell’incontro con cui si apriranno i lavori domenica, 27 settembre, (9:30) della quarta ed ultima giornata del congresso internazionale per scrittori. Tra i relatori: Alan D. Altieri, consulente editoriale di Mondadori, Rachelle Chase, scrittrice americana, Nancy Citro, dell’Associazione Tiaso che presenterà un nuovo modello di promozione dei libri basato sulla video-narrazione, e June Ross, blogger. Seguirà la master class su ” Scrivere Non Fiction” condotta da Michael Larson. Dalle 11.00 alle 12.00 Brunonia Barry, vincitrice del premio Baccante, racconterà del miracolo editoriale della Lettrice Bugiarda.
Incontri con il pubblico
A chiudere il sipario della kermesse internazionale di narrativa femminile, l’autrice Daria Bignardi che, alle 11.30 incontrerà il pubblico, all’auditorium Raffale Gervasio, per la presentazione del suo libro, “Non vi lascerò orfani”, Mondadori editore. Modererà l’incontro la giornalista, Carlotta Mismetti Capua
IL PROGRAMMA DEL WOMEN’S FICTION FESTIVAL
Si apre giovedì 24 settembre, alle ore 10.00, alle Monacelle, il congresso internazionale per scrittori del Women’s Fiction Festival. Dopo il saluto di Amy Bliss del Consolato Americano sede di Napoli e di Elizabeth Jennings, presidente del WFF seguiranno: una relazione su “La cultura letteraria nella società illetterata” condotta dall’antropologa Dorothy Zinn; la sessione congressuale dedicata al mestiere di scrivere con gli interventi da parte di editor internazionali: Kate Burke di Penguin Books, Marcella Meciani di Mondolibri, Deb Werkmann di Sourcebooks e Kathrin Wolf di Droemer Knaur. Seguirà il seminario sui diritti d’autore e sulle royalties insieme agli agenti letterari internazionali Michael Larson & Elizabeth Pomada, della Larsen and Pomada Literary Agency di San Francisco, Claire Sabatié Garat della Marco Vigevani, Karolina Sutton, della Curtis Brown e Christine Witthonhn della Book Cents Literary Agency.
La master class sulla scrittura di un giallo storico, condotta dalla scrittrice best seller inglese, Clarissa Clark, chiuderà la mattina del congresso.
Per gli iscritti al congresso, dalle 16.00 alle 18.00 è prevista la partecipazione alla Borsa del Libro dove si ha modo di incontrare editor e agenti letterari disposti a valutare le opere e i romanzi proposti dagli scrittori.
Nel pomeriggio seguirà il laboratorio di scrittura creativa sui romanzi d’amore realizzato in collaborazione con Harlequin Mondadori. Marcella Meciani interverrà sugli elementi del romanzo rosa, Rachelle Chase sugli aspetti di sensualità, Elizabeth Edmondson sulla creazione di un’eroina in epoca pre – femminista e June Ross sulla comunità di fan del rosa.
Per la sezione Briefings for thriller writers, dedicata ai giallisti, è prevista la visita al centro di Geodesia Spaziale.
Incontri con il pubblico
Il WFF e i giovani
Alle 10.30, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, Luigi Garlando incontrerà gli allievi delle scuole di Matera per la presentazione della Serie Gol! Scendi in campo con le cipolline. Piemme Edizioni. Interverrà Mario Trifiletti, dirigente ufficio scolastico provinciale di Matera, per un breve saluto e modererà l’incontro la giornalista sportiva, Beatrice Volpe.
Alle 18.00, al Musma, Museo di scultura contemporanea, le scrittrici e il pubblico potranno partecipare all’esperimento “Arte e scrittura”, Il piacere del tatto bendato. L’iniziativa mira a coinvolgere gli autori e le autrici presenti al festival internazionale in un percorso di fruizione delle opere d’arte inedito e originale che consente ai partecipanti, bendati, di poter toccare alcune delle opere selezionate, all’interno della collezione del Musma. Ai partecipanti verrà chiesto di esprimere quali sono le sensazioni fisiche provate nel momento tattile di esplorazione manuale delle opere d’arte. Le dichiarazioni rilasciate dalle ospiti verranno trascritte nel libro delle memorie del Musma.
Alle 18.00 il primo incontro letterario, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, vedrà protagonista il nuovo romanzo della scrittrice e giornalista, Elisabetta Rasy, “Memorie di una lettrice notturna”, Rizzoli editore. Presenterà l’opera Maria Paola Romeo.
Il secondo incontro, alle 19,00, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi è dedicato a Giuseppina Torregrossa, autrice del “Conto delle Minne”, edito da Mondadori, talento letterario scoperto proprio alla scorsa edizione del WFF 2008 da Giulia Ichino, editor della casa editrice milanese.
A seguire, nella Sala Meeting di Palazzo Gattini, dalle 21.00 in poi, Paola Calvetti, autrice di “Noi come un romanzo”, ed. Mondadori, insieme a Tiziana Merani, autrice di “Se son rose”, edizioni Piemme e le autrici di romance, Rachelle Chase, Mary Leo e Roberta Ciuffi, incontreranno il pubblico. A moderare e a presentare le autrici: Maria Paola Romeo, Nadia Tarantini e June Ross.
WOMEN’S FICTION FESTIVAL
24-27 SETTEMBRE 2009
IL MESTIERE DI SCRIVERE – LA LETTERATURA VOCE DEL MONDO
Mancano pochi giorni all’inaugurazione del Women’s Fiction Festival, unica manifestazione in Europa interamente dedicata alla narrativa femminile e ospitata a Matera dal 24 al 27 settembre prossimi. Nella sua particolare formula, il WFF offre un Congresso Internazionale per scrittori (Matera Writer’s Conference) in cui sono compresi gli appuntamenti a tu per tu con editor e agenti letterari, briefings for thriller writers dedicati ai giallisti, laboratori di scrittura, presentazioni di libri e incontri con autori best seller, concerti, premiazioni letterarie.
UN EVENTO INTERNAZIONALE CHE ACCRESCERE L’IMMAGINE DI MATERA NEL MONDO
Già inserita nello studio dell’Università Bocconi di Milano, Effetto Festival, l’impatto economico dei festival di approfondimento culturale e premiato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come migliore iniziativa tematica di promozione della lettura caratterizzata dall’originalità della proposta, il WFF attira a Matera scrittori provenienti da diversi paesi del mondo che soggiornato nella città dei Sassi per più di 5 giorni, favorendo forme di turismo stanziale negli hotel della città e determinando ricadute positive per l’economia del territorio.
Sono in tutto 10 i paesi di provenienza degli ospiti, circa 150, tra iscritti paganti, editor, agenti letterari, consulenti editoriali, giornalisti e volontari. 40 eventi, tra seminari, laboratori, briefings e presentazioni di libri. I partecipanti agli eventi con il pubblico a ingresso libero, raggiungono il numero di circa 2500 presenze nell’arco delle cinque giornate.
Il mestiere di scrivere, la letteratura voce del mondo è il tema della prossima edizione.
Onirica, critica, fanciullesca, arrabbiata, romantica, fantasiosa, sensuale. È la voce della letteratura nel mondo. Che mondo sarebbe senza la sua esistenza? Romance, noir, romanzo storico autobiografia, la letteratura racconta quello che accade nell’oggi per leggere il domani, quello che è accaduto ieri per raccontare l’oggi, moltiplica le voci, alterna i punti di vista, colma il senso di vuoto, allieta la vita, rappresenta la realtà e la finzione, aiuta l’immaginazione. La letteratura è viva. E non basta mai. Tra innovazione e creatività, tra ispirazione e sogno, tra ambizione e mistero, al Women’s Fiction Festival scrittrici e scrittori si confrontano sulla forza della parola scritta, avanzando lungo il percorso di chi vive la scrittura e la letteratura come dono e come mestiere.
Tra gli ospiti presenti: Alan D. Altieri, Brunonia Barry, Daria Bignardi, Elisabetta Bucciarelli, Elisabetta Bricca, Paola Calvetti, Mariangela Camocardi, Alessandra Casella, Clarissa Clark, Rachelle Chase, Silvia Di Natale, Luigi Garlando, Linda Ferri, Erica Jong, Cinzia Leone, Mary Leo, Giorgia Lepore, Tiziana Merani, Carlotta Mismetti Capua, Letizia Muratori,Elisabetta Rasy, Sylvia Z. Summers, Giuseppina Torregrossa, Cristina Sivieri Tagliabue, Annamaria Testa.
IL WOMEN’S FICTION FESTIVAL E I GIOVANI
Un programma dedicato in esclusiva agli allievi delle scuole di Matera. In collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale di Matera si propongono gli incontri con: Luigi Garlando, autore delle serie Gol, scendi in campo con le cipolline, edizioni Piemme, che racconta, in modo divertente i segreti del calcio, gli esercizi da fare durante gli allenamenti. Il secondo appuntamento è con Cristina Sivieri Tagliabue, giornalista scrittrice, autrice dell’inchiesta, Appena ho 18 anni mi rifaccio, storie di ragazzi, genitori e plastiche, edizioni Bompiani, che affronta lo sconvolgente fenomeno dilagante della chirurgia plastica, tanto desiderata e ottenuta dai teen ager di casa nostra, con la complicità dei genitori. Il terzo appuntamento è dedicato al tema dell’immigrazione e dell’integrazione: la Città di Asterix. A piedi da Tagab, 5000 km di speranza..
LA CITTA’ DI ASTERIX: CONTRO IL RAZZISMO, UN EBOOK PER L’INTEGRAZIONE
La Città di Asterix è un diario nato su Facebook, una storia vera che racconta di un’amicizia sbocciata su un bus arancione, a Roma, una notte vicina al Natale. La giornalista Carlotta Mismetti Capua incontra 4 ragazzini afgani, arrivati a piedi da Tagab, sorridenti. Arrivati a Roma, dopo 5 mesi di cammino. Ma dove stanno andando? Gli allievi delle scuole hanno la possibilità di leggere il Diario di Facebook in formato ebook e, sul blog dedicato alla Città di Asterix, possono rilasciare commenti e recensioni su questo viaggio di coraggio e speranza, immaginando la vita di Akmed, il protagonista principale, insieme ai suoi amici in giro per il mondo.
MATERA WRITER’S CONFERENCE:
CONGRESSO INTERNAZIONALE PER SCRITTORI
Diritti d’autore, creatività, romanzi storici, storie d’amore e distillati di sensualità, le tendenze della narrativa femminile, donne che leggono, donne che scrivono, donne che scalano le classifiche. E poi ereader, self publishing, audiolibri: il mondo dell’editoria sta cambiando e i nuovi dispositivi elettronici presenti sul mercato segnano il passo. Per non farsi trovare impreparati e cogliere le nuove sfide del futuro, il congresso internazionale per scrittori offre opportunità di formazione e approfondimento sulle dinamiche del mercato editoriale. I partecipanti, provenienti da diversi paesi del mondo, circa 60 tra scrittrici e aspiranti tali, si iscrivono alla Writer’s Conference di Matera e frequentano master class, seminari sulla scrittura, si aggiornano sulle questioni legate ai diritti d’autore, imparano a promuovere la propria opera e si professionalizzano per continuare a scrivere, non solo attraverso il proprio talento, ma anche attraverso una buona dose di preparazione per avanzare nel proprio percorso di crescita.
Tra gli ospiti presenti al congresso: Deb Werkman, editor della casa editrice americana Sourcebooks; Kate Burke, editor della casa editrice inglese Penguin Books, Kathrin Wolf, editor della casa editrice tedesca Droemer-Knaur Verlag. Tra gli agenti americani: Michael Larsen ed Elizabeth Pomada della Larsen & Pomada Literary Agency, Christine Witthohn, della Book Cents Literary Agency. Dall’Inghilterra, Karolina Sutton dell’agenzia Curtis Brown. Tra gli editor italiani: Sergio Altieri di Mondadori, Alessandra Bazardi di Harlequin Mondadori, Marcella Meciani di Mondolibri, Dalia Oggero di Einaudi . Gli agenti italiani: Maria Paola Romeo di Grandi e Associati e Claire Sabatié-Garat dell’agenzia Marco Vigevani.
LA BORSA DEL LIBRO: PITCHING SESSION
“Dare loro quello che cercano in meno di 5 minuti.” Alla Borsa del Libro i partecipanti sono invitati a sfidare il tempo e la capacità di auto promuovere se stessi con idee e progetti, con storie già scritte o abbozzate. Direttori e consulenti editoriali, editor e agenti letterari ascoltano le proposte degli iscritti e valutano le loro opere per l’avvio di eventuali contratti di edizione. Hanno diritto a partecipare alla Borsa del Libro gli iscritti al Congresso Internazionale per scrittori che hanno versato l’intera quota d’iscrizione.
LABORATORIO CREATIVO SUI ROMANZI D’AMORE – IN COLLABORAZIONE CON HARLEQUIN MONDADORI
Storie d’amore intense e sensuali, eroine, maschi alpha, humor e comunità di fan. Il romanzo rosa è sempre in auge. Il laboratorio creativo sui romanzi d’amore offre alle scrittrici italiane un’opportunità formativa, utile ed efficace per l’avanzamento del loro lavoro. Direttori editoriali, scrittrici, consulenti ed agenti letterari forniscono alle partecipanti strumenti operativi per scrivere un romanzo d’amore o un racconto, per presentarlo alle case editrici.
BRIEFINGS FOR THRILLER WRITERS
Dedicato a giallisti di professione, criminologi, appassionati del genere thriller e noir, i briefings for thriller writers sono condotti da agenti Ncis, corpi speciali di polizia, esperti del settore. Nella sesta edizione il WFF accompagna gli iscritti a visitare la sede del Centro di Geodesia Spaziale dell’Agenzia Spaziale italiana e propone seminari sulla mafia cinese, sull’organizzazione delle gang di strada e incontri con agenti della Digos.
PREMIAZIONI, RICONOSCIMENTI, CELEBRAZIONI “AL FEMMINILE”
GIOVANI VOCI DELLA TRADUZIONE
In collaborazione con alcuni Atenei universitari, il Women’s Fiction Festival propone l’annuale concorso “Giovani voci della traduzione”. Il primo premio consiste in un contratto di lavoro
per la traduzione di un libro di Harlequin Mondadori, perfetto caso di sintonia/sinergia tra il mondo accademico e il mondo del lavoro. La giuria è composta dalla redazione della casa editrice.
LA BACCANTE A BRUNONIA BARRY
Ogni anno l’associazione premia un personaggio di fama internazionale per il suo apporto alla narrativa femminile in Italia e nel mondo con un’opera d’arte creata in loco dal Laboratorio
Orafo Materia. Il premio Baccante 2009 è assegnato a Brunonia Barry per il suo esordio nel mercato editoriale con il best seller internazionale, La Lettrice Bugiarda, Garzanti editore.
SPECIAL GUEST 2009 ERICA JONG
Un’icona della letteratura femminile, una profonda conoscitrice del mondo delle donne, un’educatrice dal potere universale. Il Women’s Fiction Festival ha l’onore di ospitare a Matera Erica Jong, scrittrice, saggista, poetessa. Chi meglio di Erica Jong, colei che ha permesso di dare spazio e voce alla letteratura delle donne di tutto il mondo, può scandagliare una materia tanto affascinante?
IL WFF PREMIATO DAL MIBAC
Il Women’s Fiction Festival è stato premiato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come migliore iniziativa tematica di promozione della lettura caratterizzata dall’originalità della proposta.
IL FESTIVAL IN ARTE
“TOUCHING SCULPTURES, WRITING EMOTIONS”.
Il Women’s Fiction Festival e il Musma, Museo della scultura contemporanea di Matera, propongono per l’inaugurazione della kermesse letteraria internazionale, il 24 settembre, al Musma, alle ore 18.00, l’evento “Touching sculptures, writing emotions”.
L’iniziativa mira a coinvolgere gli autori e le autrici presenti al festival internazionale in un percorso di fruizione delle opere d’arte inedito e originale che consente ai partecipanti, bendati, di poter toccare alcune delle opere selezionate, all’interno della collezione del Musma.
Dopo una breve perlustrazione del Museo ad occhi aperti, i partecipanti verranno bendati e all’oscuro potranno toccare statue, oggetti, opere scultoree. Tra le opere da toccare, solo per citarne alcune: Persefone Nova di Ibram Lassaw, la Pietà di Leoncillo, la Sibilla di Pericle Fazzini, la Grande figura accoccolata di Emilio Greco e il Busto di Simona di Antonietta Raphael. Ai partecipanti verrà chiesto di esprimere quali sono le sensazioni fisiche provate nel momento tattile di esplorazione manuale delle opere d’arte. Le dichiarazioni rilasciate dalle ospiti verranno trascritte nel libro delle memorie del MUSMA.
L’evento mira a creare maggiore consapevolezza sull’arte in generale, e sulla scrittura, come un processo unico, fecondo, di creazione, dettato dall’istinto e dall’immaginazione.
Per informazioni e prenotazioni:
MUSMA – Palazzo Pomarici Via San Giacomo – Sasso Caveoso Fondazione Zétema tel. 0835/330582 –
Coop. Artezeta 320-5350910 – www.musma.it
“MYTHOLOGIES 2009” DI REA ZOE STAVROPOULOS
Nata ad Atene e cresciuta a Londra, l’artista britannica Rea Stavropoulos vive attualmente a Firenze. Le opere rappresentano un’esplorazione attraverso parole e immagini della sua identità di donna, della eredità di culture, linguaggi e paesaggi diversi che convivono in lei. Lavori di dimensioni grandi e piccole, realizzati usando carboncino, acquerello o tecniche miste, quadri con testi o senza testi, immagini di donne forti mitiche, archetipi legate al ciclo della natura, figure angosciate, sognanti, cattive o leggere e danzanti creano un’impressione sfuggente e frammentaria che riflette la vita di una “cultural nomade” dei nostri giorni e la complessità di essere donna oggi. Dopo il suo primo viaggio a Matera ne rimane incantata e ispirata. Convinta che nei nomi si celi il destino delle cose, interpreta l’origine del lemma della città come – Mitera (Mi-Terra) – Mother – Madre – Matter – Materia. Le costruzioni scavate nella roccia e profondamente radicate nella terra le suggeriscono somiglianze con il corpo della donna. Nelle loro estensioni e contrazioni, chiusure e restringimenti, i luoghi di tufo più antichi dell’umanità ne mantengono i segreti. Come nelle città invisibili di Italo Calvino, Matera, per Rea Stavrapoulos, è il luogo delle scoperte e dei sogni, un’allegoria, una fiction. Le opere della serie, Mythologies 2009, verranno esposte in una mostra dedicata. (19 – 26 settembre 2009). Il 25 settembre, dalle ore 18.00 in poi, Rea Zoe Stavropoulos incontrerà alla Galleria il Comignolo, gli ospiti del WFF per un happy hour dedicato alla città e alla creatività delle donne. Matera, Via del Casale 55 – 56, Sasso Barisano www.reastavropoulos.com
Biografie autori ospiti del Women’s Fiction Festival Sesta Edizione
ALAN D. ALTIERI è uno scrittore, traduttore e sceneggiatore italiano. E’ nato a Milano nel 1952 dove ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica. Per molti anni è vissuto a cavallo tra gli Stati Uniti d’America e Milano. Nel 1981 pubblica il suo primo romanzo “Città oscura”, action thriller di ambientazione metropolitana, a cui farà seguito “Città di ombre” (prima edizione 1992). Dal 1983 al 1987 collabora con il produttore Dino de Laurentis e lavora con varie mansioni (story editor, ecc.) ai film “Atto di forza”, “Conan il distruttore”, “L’anno del dragone” e “Velluto blu”. Nel 1992 il suo romanzo “L’uomo esterno” viene adattato e ne viene tratta una miniserie TV (della durata di circa tre ore) intitolata “Due vite, un destino”, trasmessa da Mediaset. Nel 1995 esce il film “Silent Trigger” (sceneggiatura originale scritta interamente da Altieri), con Dolph Lundgren e Gina Bellman, thriller d’azione in cui sono evidenti i punti di contatto con la serie dedicata al cecchino del SAS Russell Brendan Kane (Mondadori Segretissimo e successivamente edita da TEA). Nel 1997 collabora alla realizzazione della mini serie TV in due puntate “La Uno bianca” (regia di Michele Soavi) e sempre in quell’anno vince il Premio Scerbanenco con il romanzo “Kondor”, thriller bellico ambientato in un apocalittico futuro prossimo, che narra le vicende di un gruppo di soldati delle Special Forces impegnati in una cruentissima “guerra per l’energia”. Nel 2005 cambia coordinate temporali e pubblica il primo volume della trilogia a sfondo storico Magdeburg, intitolato “L’eretico” a cui seguiranno nel 2006 “La furia”e nel 2007 il capitolo conclusivo “Il demone”. Accanto all’attività di scrittore Altieri porta avanti quella di traduttore. Nel corso degli anni traduce importanti autori quali Andy McNab (di cui traduce l’autobiografia), David Robbins, Stuart Woods; traduce anche i primi due volumi del Preludio a Dune scritti da Brian Herbert e Kevin J. Anderson, le Cronache del ghiaccio e del fuoco, la saga fantasy di George R. R. Martin; per i Meridiani Mondadori ha tradotto i racconti di Raymond Chandler e i romanzi di Dashiell Hammett. Da marzo 2006 Altieri è consulente editoriale delle collane da edicola di Mondadori: I Gialli, Urania, Segretissimo, True Crime, Romanzi.
DARIA BIGNARDI è nata a Ferrara, vive a Milano dalla fine del 1984. Giornalista professionista dal 1992. Nel 1988 entra a Chorus, mensile di Leonardo Mondadori. Ha collaborato con moltissime testate tra le quali Panorama, Anna, La Stampa. Nel 1991 ha cominciato a fare televisione con Gad Lerner prima e Gianni Riotta poi a “Milano, Italia” Rai Tre. Dal 1995 al 2004 ha lavorato a Mediaset come conduttrice di rubriche letterarie (“A tutto Volume”, “Lando”), talk show (“Tempi moderni”, “Corto Circuito”) e reality show (“Grande Fratello”, 2000-2001 e “La Fattoria”). Dal 2002 al 2004 è stata direttore del mensile Donna. Dal 2005 al 2008 è stata a La7 con il talk show “Le Invasioni Barbariche”. Ha vinto i premi: Premio Flaiano, 2 Telegatti (nel 2000 e nel 2007), 2 Oscar tv (nel 2001 e nel 2007), Premiolino , Oscar del Riformista, Premio Ideona e Premio Alghero. Per più di 10 anni ha tenuto una rubrica di libri su Radio Dee Jay intitolata “la Mezz’ora di Daria”. Ha una rubrica su Vanity Fair. Nel gennaio 2009 ha pubblicato con Mondadori il libro autobiografico “Non vi lascerò orfani” con il quale ha vinto, il 20 giugno 2009, il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice.
ELISABETTA BUCCIARELLI è una scrittrice e giornalista italiana. Vive a Milano, dove si è diplomata in Drammaturgia presso il Laboratorio di Scrittura Drammaturgica del Piccolo Teatro di Milano. Ha lavorato sui temi della scrittura partecipando a seminari presso il Piccolo Teatro di Milano con Giorgio Strehler e a San Marino con Tonino Guerra. Come giornalista ha collaborato con diverse testate occupandosi di attualità, cinema, arte, psicologia, nuove tendenze. Lavora per Booksweb.tv , televisione culturale on line. Ha collaborato alla stesura di testi teatrali (tra questi Ginepraio del 1992, selezionato da Franca Rame e A cura di tutti del 1994) e cinematografici (tra cui Amati Matti del 1996, Fame chimica del 1997), ed ha pubblicato i saggi Io sono quello che scrivo. La scrittura come atto terapeutico e Le professioni della scrittura. Autrice di noir e gialli, ha pubblicato i romanzi “Happy hour”, “Dalla parte del torto” e “Femmina de luxe”, oltre a numerosi racconti su riviste e antologie. Nel 2008, con Dalla parte del torto, è stata finalista al Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco. Ha partecipato a numerose manifestazioni e festival letterari, tra cui La passione per il delitto di Monticello Brianza, A qualcuno piace giallo di Brescia e al Courmayeur Noir in festival. Femmina de luxe ha vinto il premio ‘Bloody Mary Award’ per il miglior thriller pubblicato nel 2008 in Italia e assegnato dal sito tematico Thriller Cafè con voti di una giuria di scrittori professionisti, traduttori, editor e webmaster del settore.
ELISABETTA BRICCA, nata a Roma nel 1972, laureata in Sociologia comunicazione e mass media, copywriter e docente di scrittura creativa, vive in un’antica azienda agricola nella verde Umbria con Antonio, il marito, Viola e Flaminia le sue due bimbe e Bibbo, il loro cane carlino. Non perde mai l’occasione per viaggiare alla ricerca di preziosi spunti per i propri romanzi, adora la storia, l’astrologia, lo yoga, l’equitazione (è una provetta amazzone e possiede una bellissima cavalla da salto) e i fiori. “Sangue Ribelle” è il suo primo romanzo pubblicato con la Harlequin Mondadori. Attualmente, Elisabetta trascorre le notti scrivendo il suo nuovo romanzo, una storia di passione e di vendetta ambientata nell’Italia del Rinascimento.
PAOLA CALVETTI è nata a Milano. Giornalista, attualmente è direttore della Comunicazione del Touring Club Italiano. Ha scritto soggetti, sceneggiature e realizzato servizi televisivi per la trasmissione «Mixer» di Rai Due, ha vinto il Primo Premio al Fipa di Cannes. Ha pubblicato saggi per il Teatro alla Scala e curato il volume «Riccardo Muti, dieci anni alla Scala» (Leonardo). Finalista al Premio Bancarella con il romanzo d’esordio, “L’amore segreto” (1999, Baldini&Castoldi), acquistato da Rai Cinema e da Urania Film e tradotto in dodici Paesi, nel 2000 ha pubblicato “L’Addio”(Rizzoli), tradotto in diverse lingue. Nel 2006 ha pubblicato “Né con te né senza di te” (Bompiani), giunto alla quinta edizione in quattro mesi e nel 2009 ha pubblicato “Noi due come un romanzo”, edizioni Mondadori giunto alla sua quinta edizione.
MARIANGELA CAMOCARDI è una scrittrice italiana. Vive da sempre ad Intra, sposata, due figli e tre nipoti, si è avvicinata alla scrittura quando, nel 1983, una grave crisi industriale colpisce la provincia di Novara e lei, come tante altre operaie, perde il posto di lavoro. Decide così di realizzare il sogno che accarezza da lungo tempo: scrivere un libro e farlo pubblicare. Il “sogno nel cassetto” si avvera, e dal primo romanzo “Nina nel tricolore”, che Mondadori pubblica nel 1986, l’autrice ha dato alle stampe altre venticinque opere sempre accolte con entusiasmo da un nutrito stuolo di lettrici appassionate dalle sue storie d’amore a sfondo storico. Le sue opere più importanti sono: “I pirati del lago”, “Tempesta d’amore”, “Dimmi di sì”, “Sogni di vetro”, “Appuntamento al buio”, e “Lo scorpione d’oro”.
ALESSANDRA CASELLA, attrice, giornalista, scrittrice, conduttrice e sostenitrice di eventi culturali, lettrice appassionata, è la madrina del Women’s Fiction Festival sin dalla prima edizione. Per Salani ha pubblicato il romanzo di successo, “Un anno di Gloria”, un Bridget Jones all’italiana, prima di Bridget Jones. E’ l’ideatrice della televisione via internet dedicata ai libri: www.booksweb.tv
RACHELLE CHASE è un’autrice americana di romanzi erotici, consulente e modella. E’ conduttrice di due talk show dal vivo –SingleMindedWomen.com Talk Radio, che esplora il mondo delle relazioni umane, e “Chatting with Chase, un programma di interviste con scrittrici di romanzi rosa e di romanzi erotici. Rachelle è anche la co-direttrice, insieme all’autrice Leigh Michaels, di un concorso letterario di grande successo – Chase the Dream. E’ stata ospite di Playboy radio, il Hip-Hop Connection, il Jordan Rich Show e altri programmi radiofonici nazionali.
SILVIA DI NATALE nasce a Genova nel 1951 e si trasferisce nel 1975 in Germania, prima a Monaco, dove insegna nei corsi per lavoratori italiani ed è assistente alla cattedra di Sociologia dei paesi in via di sviluppo, poi a Ratisbona. Come sociologa ha condotto ricerche sui braccianti dell’Andalusia, sui pastori sardi e sull’aggressività giovanile. Ha fatto ricerca all’Università di Monaco, Ratisbona e Hildesheim ed è stata presidente del “Consiglio degli stranieri” del comune di Ratisbona. È nota anche come scultrice: dopo aver lavorato con marmo, terracotta e bronzo passa al legno e ottiene riconoscimenti con una serie di mostre (l’ultima, Parole nel legno, è dedicata alla guerra nel Kosovo). Attualmente vive tra Ratisbona e Sestino, in provincia di Arezzo.
LUIGI GARLANDO è un giornalista e scrittore italiano. Laureato in lettere moderne a Milano comincia a muovere i primi passi nel mondo dei fumetti. Approda poi alla Gazzetta dello Sport dove scrive tutt’ora. Come inviato ha partecipato a due campionati del mondo, Germania 2006 e Corea e Giappone 2002, due giochi olimpici, ed un Tour de France. È stato premiato dal Coni per la sezione inchieste e per il racconto sportivo. Scrive libri per ragazzi, trattando temi d’attualità e sportivi. È un appassionato collezionatore di copie in tutte le lingue della “Divina Commedia” di Dante. Nel 2008 riceve il Premio Bancarella Sport per il suo romanzo sull”‘Inter Ora sei una stella”.
LINDA FERRI è una scrittrice e sceneggiatrice italiana. Nata a Roma, ha pubblicato il romanzo, “Incantesimi” (Feltrinelli 1997), una raccolta di racconti, “Il tempo che resta” (Feltrinelli 2001) e alcuni libri per bambini. Ha firmato le sceneggiature dei film “La stanza del figlio” di Nanni Moretti, “Luce dei miei occhi” e “La vita che vorrei” di Giuseppe Piccioni e “Anche libero va bene” di Kim Rossi Stuart.
CINZIA LEONE è un’autrice di fumetti e giornalista italiana. inizia la sua attività di disegnatrice pubblicando la sua prima storia a fumetti su Alter Alter nel 1978 e quindi partecipando al gruppo fondatore del settimanale satirico Il Male. Inizia così una carriera professionale nella quale esprime il suo eclettismo: diventa Art director del mensile La Nuova Ecologia (dove acquisisce anche il tesserino da giornalista), del Sole 24 ore e del Riformista; tiene rubriche su periodici come Io Donna, Amica, il Riformista e New Politics; insegna all’IED (Istituto Europeo di Design) “Tecniche di racconto, dal fumetto allo storyboard pubblicitario”; è direttore della collana di diari Diario Minimo della casa editrice Memori. Inoltre è illustratrice e lavora per la televisione, per la quale ha realizzato sigle e cartoni animati. Finora ha pubblicato cinque libri di storie a fumetti: “Il Diamante dell’Haganah” (Rizzoli), “Atelier David” (Espresso e Editori del Grifo), “Hotel Habanera” (coautori Paolo Conte e Vincenzo Mollica) (Editori del Grifo), “Quel fantastico treno”, insieme a Hugo Pratt, Guido Crepax, José Muñoz e Lorenzo Mattotti (Ferrovie dello Stato-Adn Kronos), “Come conquistare le donne, bestiario femminile illustrato, 500 consigli utili per sedurre 46 tipi di donna, senza fretta, una alla volta” (Comix). Nel 2009 ha pubblicato il romanzo “Liberabile – Storia di un uomo qualunque” edito da Bompiani.
MARY LEO ha cominciato la sua carriera di scrittrice con la serie Harlequin Flipside nel 2004, aggiudicandosi il premio opera prima con il romanzo “Stick Shift” seguiti, sempre per la stessa serie, da “For Better or Cursed”, libro tradotto in sedici lingue, tra cui il coreano e “A Pinch of Cool”. Ha contribuito alla redazione dell’antologia “Write in up” e il suo ultimo libro, “Cabin Fever”, fa parte della serie Notti Mediterranee di Harlequin. E’ membro del Romance Writers of America e del Published Authors Special Interest Chapter. Vive a San Diego, California, con suo marito, scrittore, Terry Watkins e un gatto stralunato convinto di essere un cane.
GIORGIA LERPORE è archeologa e docente di Storia dell’Arte presso l’Istituto d’Arte e il Liceo Classico di Massafra. Svolge attività didattiche e di ricerca presso la cattedra di Archeologia e Storia dell’Arte Paleocristiana e Altomedievale dell’Università di Bari. Si occupa, dunque, di altomedioevo italiano e pugliese ed in particolare rivolge la sua attenzione agli insediamenti rupestri e all’assetto del territorio pugliese in età medievale. Ha al suo attivo varie coordinazioni di scavo con le Università di Roma, Matera, Lecce e Bari, nonché varie pubblicazioni su riviste scientifiche e atti di convegni. Ha pubblicato la monografia Oria e il suo territorio nell’altomedioevo (2004). Vive a Martina Franca.”L’abitudine al sangue”, Fazi 2009, è il suo primo romanzo.
TIZIANA MERANI, vive a Sestri Levante con il marito e i figli, ma senza mastino. Ama le parole e tutto ciò che è legato alla parola, quindi scrive molto: libri, articoli, racconti. Per i più piccoli ha inventato brevi storie intrise di mistero e di magia, pubblicate da importanti case editrici. Ha collaborato con quotidiani locali e riviste letterarie, traduce e legge continuamente. Devo comprare un mastino è il suo primo romanzo scritto per i grandi e ha riscosso un importante successo tra il pubblico femminile. Per Piemme ha pubblicato anche “Amori a progetto” e “Se son rose”, dove proseguono le avventure di Francesca, la frizzante e strampalata protagonista del primo libro romanzo.
CARLOTTA MISMETTI CAPUA ha 37 anni, vive e lavora a Roma. Giornalista del gruppo E-Polis, ha lavorato per La Repubblica, Time Out occupandosi di costume sociale e televisione. Come corrispondente ha raccontato l’Italia per il magazine giapponese Eat. Scrive storie di città e culture per il Venerdì di Repubblica, l’Espresso, D, e la Domenica di Repubblica. Ne “La Città di Asterix” racconta su Facebook la storia del suo incontro con quattro ragazzini afgani arrivati a piedi, a Roma, da Tagab.
LETIZIA MURATORI, romana, trentadue anni, giornalista, si occupa di cinema. Il suo primo racconto, “Saro e Sara”, è stato pubblicato con molto successo nell’antologia “Ragazze che dovresti conoscere” (Einaudi Stile libero Big 2004). “Tu non c’entri” e “La vita in comune” sono entrambi stati pubblicati da Einaudi Stile libero Big 2007. Nel 2008 pubblica con Adephi “La casa madre” e nel 2009 segue il romanzo “Il giorno dell’indipendenza”.
ELISABETTA RASY vive e lavora a Roma. Ha esordito nel 1985 con il romanzo “La prima estasi”. Con Rizzoli ha pubblicato”Ritratti di signora” (1995), “Posillipo” (1997),”L’ombra della luna” (1999), “Tra noi due” (2002), “La scienza degli addii” (2005) e “L’estranea” (2007). “Memorie di una lettrice notturna” è il suo ultimo romanzo pubblicato da Rizzoli. Collabora a numerose testate giornalistiche.
SYLVIA Z. SUMMERS, giovane scrittrice londinese di origini italiane, ha riscosso con il suo primo romanzo di ambientazione storica, “Di tenebra e d’amore”, pubblicato da Harlequin Mondadori, un sorprendente successo di critica e di pubblico.
GIUSEPPINA TORREGROSSA, nata a Palermo, vive a Roma. Laureata in medicina presso l’università di Roma “La Sapienza”, è specializzata in ginecologia ed ostetricia; ho conseguito un dottorato di ricerca in perinatologia, scienza che indaga il benessere fetale durante il terzo trimestre di gravidanza e la prima settimana di vita neonatale. Ha collaborato con articoli di divulgazione scientifica a molti quotidiani e riviste, tra i quali: Giornale di Sicilia, La città di Napoli, Donna Medico. Vincitrice di diversi concorsi letterari, collabora con “I viaggi di Repubblica”. Pubblica il suo primo romanzo,”L’assaggiatrice” Rubettino editore, nel 2007 e nel 2009 esce, grazie al fiuto di Giulia Ichino che la scopre al Women’s Fiction Festival di Matera, “Il conto delle Minne”, edito a Mondadori e presente tra i primi 10 libri più letti nelle classifiche italiane per diverse settimane, nella primavera 2009.
CRISTINA SIVIERI TAGLIABUE ha 33 anni, vive a Milano. Giornalista professionista, scrive una pagina di creatività e innovazione tutte le settimane su Nòva24 – Il Sole 24 Ore -. Compila racconti per Diario e insegna Scrittura Creativa all’Università degli Studi di Pavia. Ha recentemente aperto una piccola casa di produzione – “Non chiederci la parola”, con sede a Milano e Roma, In passato ha coperto ruoli manageriali – direttore editoriale di Altavista Italia e di Telecom Italia Mobile. Nel 2007 ha vinto il Premio Giornalistico Ischia Giovani. “Appena ho18 anni mi rifaccio” è il suo primo libro inchiesta uscito nel 2009 e pubblicato da Bompiani.
ANNAMARIA TESTA si occupa di comunicazione e di creatività e ha scritto diversi testi sull’argomento. Realizza interventi di carattere strategico e progetti di comunicazione per imprese e istituzioni con la società Progetti Nuovi. Ha iniziato a lavorare nel 1974 come copywriter pubblicitaria. Ha fondato una propria agenzia di pubblicità nel 1983, è stata direttore creativo e presidente della sede italiana del gruppo internazionale Bozell tra il 1990 e il 1996 e consulente tra il 1997 e il 2004. Ha fondato Progetti Nuovi nel 2005. È giornalista pubblicista dal 1988. Ha collaborato con diverse testate e con Rai e si è occupata di comunicazione politica. Ha insegnato presso l’Università La Sapienza di Roma (1994-95), l’Università degli Studi di Torino e l’Università degli Studi di Milano (2001-02), l’Università IULM (1998-2006). Dal 2007 insegna all’Università Bocconi di Milano. Tra il 2004 e il 2005 è stata coordinatore e direttore scientifico del sistema di iniziative sulla creatività organizzato da Regione Toscana. Dal 2007 è membro del CdA di Illy spa. Nel 2008 ha messo online Nuovo e utile, teorie e pratiche della creatività. Ha pubblicato un libro di racconti, “Leggere e amare” (Feltrinelli, 1993), e diversi saggi sulla creatività e la comunicazione: “La parola immaginata” (Pratiche, 1988, n.e. 2000), “Farsi capire” (Rizzoli, 2000, n.e. 2009), “La pubblicità” (Il Mulino, 2003), “Le vie del senso” (Carocci, 2004), e “La creatività a più voci” (Laterza, 2005).